Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi sento incatenata e non ho la forza per andare avanti.

Ho 23 anni e vivo in Germania, passo le mie giornate chiuse in camera a casa, non ha amici e non ho un lavoro, le miei giornate sono completamente vuote e molte volte non ho la forza e la voglia di alzarmi dal letto..
Sento molto il bisogno di affetto e avendo due genitori che non stanno molto bene di salute.. ho paura di come sarà il futuro.
Ho spesso.. specialmente la sera attacchi di panico, che mi fanno stare veramente male.. non so veramente come uscirne.. non ce la faccio più sono quasi 7 anni che la mia vita così.

Gentile Lucia,

dal suo racconto sembra emergere un vissuto di chiusura e fatica a reagire. Cosa le fa mancare la forza? Quali sono i pensieri che ha maggiormente durante la giornata?  Lei vive coi genitori o sola? Cosa è capitato 7 anni fa per non riuscire più a reagire e bloccarsi? Cosa le crea paura? La situazione di mamma e papà? Il lavoro? il giudizio altrui?

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una consulenza psicologica volta al conoscere meglio la difficoltà descritta, osservarsi da una nuova prospettiva e ritrovare grazie ad una maggiore sicurezza verso di sé la strada per il suo futuro.Per scrivere e cheidere aiuto in un forum di psicologi, sono certa che lei in fondo, seppur con tante paure, voglia ritrovare il suo sorriso: la strada ogni tanto può essere tortuosa o farci perdere la "speranza" ma con un buon supporto, sapendo di non essere sola ma accompagnata può col tempo ritrovare le sue forze e ripartire più forte di prima.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale richiesta di consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste (per poterle dare maggiori rimandi).

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online