Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Difficoltà ad avere rapporti

Salve, ho 19 anni e volevo parlare di un mio problema che mi crea disagio. Sono fidanzata da 3 anni, ma ultimamente non ho mai voglia di avere rapporti e quando li ho, non sento niente. Ci tengo a dire che anche prima, nonostante fosse diverso, non ho comunque amato il sesso. Inoltre, anche se penso che le due cose non siano collegate, spesso sento molto dolore quando il pene va più a fondo. Tutto questo mi crea imbarazzo perchè ho solo 19 anni e sta diventando un peso. Sapete aiutarmi?

Gentile Laura,

lei è una giovane donna che si sta avvicinando alla conoscenza non solo del suo corpo, delle proprie emozioni e dei vari pensieri ma alcune a possibili paure, dubbi o "vulnerabilità" che possono emergere riferiti a questo argomento non sempre trattato e discusso in famiglia o con adulti di riferimento. Oltre a questo, lei si sta anche avvicinando alla conoscenza di un'altra persona.

Lei in famiglia ha mai parlato di sesso? Quando è avvenuto il suo primo rapporto sessuale? (Quale idea e pensiero si celavano dietro questo evento di vita?)

Cosa intende con "mi crea disagio"? Disagio nel farsi vedere nuda, nel mostrare una sua emozione, nell'essere vulnerabile ad una parte così privata di se stessa?

Com'è il rapporto con il suo fidanzato? Parlate molto e vi confrontate? C'è talvolta imbarazzo? Lui è a conoscenza di questo dolore percepito?

Il dolore che menziona l'ho prova da sempre o è un aspetto che osserva solo da poco?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia e di educazione sessuale dove indagare più a fondo e in una modalità senza giudizio le sue difficoltà, il suo pensiero e le emozioni interconnesse a questo argomento. Conoscendosi e rimodulando alcuni aspetti potrebbe col tempo avvicinarsi in modo più aperto e più sereno.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale richiesta di consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste (da poterle dare rimandi maggiormente precisi).

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a: Torino, Collegno e online