Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sono depressa?

Salve ho 31 anni e sono mamma di 2 bimbi di 5 e 3 anni, sono sposata da 7 anni e sto con mio marito da 13 anni! Sono mesi ormai che mi sento depressa, ho attacchi di pianto improvvisi, guardo i miei figli e certe volte piango, vivo di sensi di colpa per tutto anche se mangio ( purtroppo ho attacchi di fame) adesso si è aggiunto che non riesco a stare più con mio marito e mi sento male per tutta questa situazione! Stiamo attraversando un periodo difficile per via del mutuo, il poco lavoro, però diciamo che questi episodi, prima sporadici di depressione adesso sono continui! Grazie per l aiuto!aiuto

Gentile Cristina,

cosa la porta a dire "attacchi di fame"? Si sente in colpa per questo momento di fame? Lei come descriverebbe la sua fame: dovuta a noia? Bisogno di "compagnia" ecc.?

Dalla sua descrizione sembrerebbe che lei stia vivendo un importante momento di tristezza profonda e senso di vuoto.

Cosa prova quando sta con suo marito? Intende non stare con lui a parlare? nella vita sessuale è cambiato qualcosa?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia per osservare in un luogo neutro e senza giudizio la causa di questo malessere e capire come ripartire. Potrebbe valutare di avvicinarsi in ASL oppure durante un primo colloquio conoscitivo esporre la sua difficoltà economica o pensare di diradare gli incontri ogni 2 settimane invece che una volta a settimana per avere una spesa meno sostenuta. Gli incontri sarebbero detraibili da 730 essendo spese sanitarie.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale richiesta di consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste (Mi scuso se ho posto delle domande ma è per valutare meglio la sua richiesta).

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online