Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Perché ho da sempre questo rapporto con il cibo?

Ciao a tutti. Innanzitutto vi ringrazio per dare la possibilità alla gente di fare una domanda gratuita. Vi racconto brevemente: sono Maria, una ragazza di 20 anni che ha sempre e dico SEMPRE avuto problemi con il cibo. Sono in sovrappeso da quando sono piccola. Mi ricordo ad esempio quando tornavo a casa dalle scuole medie, i miei non c'erano a pranzo perché lavoravano sempre, e io mi abbuffavo e mangiavo tantissimo, soprattutto enormi quantità di pasta... ero come un pozzo senza fine. Poi, verso i 16/17 anni, non me lo spiego come, forse mi era scattato qualcosa in testa, la famosa scintilla, non saprei, ma sono dimagrita: andai da una dietologa, ma rispettare una dieta non faceva e non fa parte di me. Quindi seguivo questa dieta a "modo mio". Magari mi abbuffavo, e poi recuperavo mangiando poco o nulla... penso mi abbiano aiutato tanto anche le camminate che facevo quotidianamente (in totale al giorno circa 45/50 minuti). Il mio peso forma è di 70kg circa, ero arrivata a 72 (mi mancavano solo le gambe da dimagrire un po', ma per il resto ero perfetta). Poi, dai 18 anni in poi, ho cominciato a ingrassare sempre di più, ma questa volta non facevo digiuni o comunque non mangiavo poco per recuperare, tantomeno facevo camminate... così, arrivata ad oggi, a 20 anni, ho preso circa 40 kg, una cifra mostruosa, che se ci penso sul serio non me ne capacito. Allora io mi chiedo: come posso fare a recuperare questa situazione? E' il mio sogno fin da piccola di avere un'alimentazione sana. Questa situazione è diventata insostenibile: faccio fatica a fare due scalini, ma anche a fare una semplice passeggiata di 5 minuti, quando studio faccio fatica a fare discorsi lunghi perché ho il fiatone... io non ce la faccio più, davvero, ma al tempo stesso dai 18 ai 20 anni ho provato tantissime volte a fare una dieta, fallendo miseramente ogni volta. Per favore, aiutatemi

Gentile Maria,

ha mai provato ad abbinare una dieta redatta da un dietologo o nutrizionista, sport (come già diceva camminare) e delle sedute di psicoterapia per osservare:

- Cosa la spinge ad abbuffarsi,

- Se lei si trova bene nel suo corpo o se invece ci sono delle "fragilità" e tende a nasconderlo o a non riuscire a controllare le emozioni,

- In quali momenti di vita tende a mangiare maggiormente, come inizia e poi prosegue le diete,

- le emozioni collegate a questa tematica, i vari pensieri, eventuali paure o sensazioni di giudizio da parte degli altri, ecc.

Sono solo alcuni spunti su cui farla soffermare, riflettere e valutare. Talvolta le difficoltà riferite al peso in eccesso, che sia "troppo" magra o "chili di troppo" non è solo dettato dalla determinazione o dalla fame o dalla noia che si può vivere durante la giornata ma può risiedere anche in aspetti personali più profondi magari che nemmeno noi immaginiamo.

Es. Alcune volte mi è capitato di venire a conoscenza di persone che mangiavano per coccolarsi, altre perchè non riuscivano a dimenticare una delusione, altre ancora per noia, altre perchè era l'unico aspetto su cui riuscivano esercitare un controllo, ecc.

Resto a disposizione se volesse rivolgermi ulteriori domande o richieste e se volesse valutare una consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a: Torino, Collegno e online