Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come educare al meglio mio figlio?

Sto avendo dei problemi con il mio bambino. Lui ha 4 anni e noto che spesso è molto nervoso.
Io lavoro tutte le mattine quindi lo affido ai miei genitori che se ne occupano.
La mattina lo lascio lì molto presto e poi viene accompagnato all’asilo. È un bambino molto vivace ma anche molto testardo.
Quando gli viene spiegato il perché non può fare una determinata cosa inizia a farla lo stesso, guardandoci con sfida e subito si innervosisce e inizia a fare i dispetti. Quando viene rimproverato (solo in situazioni necessarie) arriva addirittura a gridare e ad essere violento con me. Piange, tira pugni e inizia a mordersi le mani. Subito cerco di calmarlo, cerco di capire come non farlo arrivare a questo punto.
So che è un bambino di soli quattro anni però ogniqualvolta gli viene chiesto di fare qualcosa anche la più semplice (es mettiamoci le scarpe e usciamo oppure mettiamoci il pigiamino) diventa una sfida. Dice sempre di no e non vuole collaborare in nulla, io cerco sempre di essere presente di coccolarlo di giocare con lui ma sono certa che c’è qualcosa di sbagliato, c’è qualcosa che non sto facendo.

Gentile Valeria,

come prima cosa non si giudichi, può essere che il bambino avverta per esempio il suo stress o delle emozioni magari negative che lei sta vivendo ma può anche solo essere dettato dal tipo di temperamento o da altri aspetti.

A scuola come si comporta? Con gli "amichetti"? Ha amici? Nei giochi rispetta le regole? Riesce star seduto quando gli si chiede di fare per esempio un disegno?

Quando a casa gli date regole o dite dei no, spiegate sempre il motivo? Avete un buon dialogo tra di voi? Quando "vieta" qualcosa poi mantiene "la promessa"?

Da quanto dura questo comportamento? Può essere iniziato dopo un evento per lui considerato negativo o "pauroso"?

Mi scuso per le domande poste ma quando si osserva "rabbia", "paura" o "frustrazione" in bambini così piccoli è sempre meglio aver un quadro maggiormente completo per indicare eventuali strategie o percorsi da intraprendere.

Resto disponibile se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi o per informazioni, richieste o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Collegno ed online