Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Emotività

Sono una persona che tendenzialmente supera facilmente i dispiaceri, non piango, non ho alcuna valvola di sfogo ma mi sento comunque bene e mi metto l’anima in pace. Alcuni miei amici me l’hanno fatto presente e allora mi è sorto un dubbio: è dovuto al fatto che sono forte emotivamente o al fatto che sono un apatico senza cuore? O altre opzioni? Premetto di non avere mai avuto tragedie o dolori grandi in passato che possano avermi in qualche modo traumatizzato.

Gentile Marco,

già il fatto che si stia domanda se c'è qualcosa di strano o su cui lavorare è una grande apertura mentale. Solo gli amici le hanno fatto venire questi dubbi? C'è qualche dubbio che risiedeva già in lei? Chiede se è apatico, come mai questo dubbio?

Non ho capito un aspetto se lei non sente la necessità o se non riesce esternare le sue emozioni ed i suoi pensieri.

Le pongo alcune domande e se vorrà resto disponibile in privato per darle maggiori informazioni: Come reagiva di fronte ad un voto negativo o positivo a scuola? Quando riceveva un regalo che le piaceva e attendeva da tanto? Quando, invece, ha vissuto una delusione cosa faceva, cosa provava a livello di pancia/stomaco?

A lei sembra di vivere e "mostrare" le emozioni che prova?

Potrebbe essere interessante, inoltre, avvicinarsi ad un breve percorso di psicoterapia dove indagare questa sua "rinchiusa" o non osservata abilità emotiva.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online