Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Rapporto Assente con la madre

Salve a tutti, volevo raccontare la mia esperienza.
I miei genitori si sono separati a distanza di pochi anni dalla mia nascita, non so molto a riguardo se non che poco tempo dopo dalla mia nascita mia madre ha iniziato a sviluppare un comportamento psicotico che l'ha resa incapace suo malgrado di crescere un figlio, subendo anche un TSO; la malattia è peggiorata al punto da non rendere più possibile, secondo gli assistenti sociali, la convivenza con me rendendo necessaria la separazione di fatto tra mio padre e mia madre.
la situazione è degenerata in quanto i miei nonni materni hanno dal quel momento iniziato ad odiare mio padre;

Per svariati anni abbiamo mantenuto un rapporto incontrandoci non così di rado e a dire il vero provo sensazioni miste al riguardo in quanto non ho mai provato felicità nel vedere mia madre e oggi mi accorgo di non aver mai provato amore nei suoi confronti.
i rapporti una volta adolescente sono iniziati sempre più a decrescere fino ad azzerarsi e posso dire che ad oggi non abbiamo più rapporti; non riesco a sollevare la cornetta per chiamare e sono spaventato che da un momento all'altro mi arrivi una chiamata perchè non so se risponderei.
Ho paura che tutto ciò mi sia però costato molto caro e mi piacerebbe sapere la vostra: mio padre, i miei zii e i miei nonni paterni non mi hanno fatto mancare amore trattandomi come un principe però sento di aver sviluppato aridità, incapacità di lasciarmi andare al divertimento e alla spensieratezza mettendo tutto me stesso negli studi universitari ma non vivendo veramente emozioni positive se non quelle derivanti da un esame superato.
Peraltro da qualche tempo ho iniziato a sviluppare anche una paura del fallimento su gli studi universitari malgrado avessi ottenuto buonissimi risultati, facendomi molto rallentare; l'idea di non riuscire a laurearmi nei 5 anni non so come spiegarlo diventa paura di non riuscire a laurearmi mai; la notte ho attacchi di ansia e credo con ogni probabilità che la mia mancanza di forza nello svegliarsi sia dovuto ad una clinomania.
Da un po' di tempo penso di rivolgermi ad uno psicologo e pensavo che già consultarmi con voi potesse essere un primo passo.

Gentile Marco,

ha perfettamente ragione. Iniziare anche solo a scrivere, a soffermarsi sulla difficoltà, a leggere rimandi riguardanti la sua sofferenza è già tutto insieme un primo passo verso un cambiamento dentro di sè.

La mancanza di una madre è sicuramente un aspetto che in psicoterapia potrà trattare e descrivere dettagliatamente. Dopo attenta analisi lei potrà pian piano trovare le sue risposte, "riformulare" le sue paure, eventuali rabbie e cercare di re-inserire nella sua memoria storica anche la figura materna.

A fine scritto lei cita anche attacchi di ansia emersi nell'ultimo periodo riferiti all'università, pur affermando e riconoscendo le sue doti da studente. Aspetto forse dettato da questi pensieri "tutti insieme" che la stanno rallentando nella routine quotidiana o magari che risiedono anche in eventuali paure riferite al suo vissuto.

Le consiglio come già lei sta valutando di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia dove poter rielaborare il suo vissuto di sofferenza in un luogo protetto da privacy, senza giudizio e dove lei sarà accompagnato verso una maggiore conoscenza di se stesso.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online