Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sensazione di tristezza improvvisa immotivata

Salve, mi chiamo Naomi. Non ho mai sofferto di depressione o cose simili, però ho avuto istinti suicidi in passato, che stanno sparendo. In questo preciso momento, non so perchè, ma mi sento come se facesse tutto male, sto per scoppiare e mettermi a piangere, il tutto senza un motivo preciso. Penso sia per lo stress o motivi vari, però non lo so. Non mi è mai capitato di sentirmi così e sto cercando di far finta che vada tutto bene. Cosa devo fare? Grazie

Gentile Milena,

 le consiglio di valutare in un luogo neutro e protetto come uno studio psicologico ed un percorso di psicoterapia gli istinti suicidari avvenuti in passato. Da cosa sono stati provocati? Cosa le creava questa sensazione? Cosa è riuscita a bloccarla da un gesto così estremo?

Ognuno di noi può vivere momenti di vita più o meno stressanti, più o meno negativi e forti ma la cosa importante è capire a chi poter chiedere aiuto, chi può starci vicino, come far emergere le nostre risorse interne al momento del bisogno e cosa può provocare certi pensieri così forti e importanti per riuscire a trovare una propria soluzione al problema o alla difficoltà.

Durante il percorso da me indicato lei potrebbe riscoprire alcune sue risorse interne o capire come gestire i momenti stressanti di vita.

Come sono i suoi rapporti interpersonali? Ha delle amiche o amici con cui dialogare? I rapporti in famiglia?

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, dubbi, se volesse rispondere in privato alle domande poste per darle maggiori dettagli e/o per un eventuale richiesta di percorso anche in modalità online.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online