Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

È un momento transitorio o dovrei cercare di parlarne con qualcuno?

Si sta ripresentando
L'ho già provato in passato, era più forte
Adesso sembra che siamo di nuovo a quel punto. Forse non se n'è mai andato del tutto, ogni tanto ricordo che per qualche giorno, momento c'era.
Non ho mai capito perché fossi qui, in questo momento, proprio ora..e perché poi? Chi lo ha chiesto? Io no di certo.
La vita, il bene più prezioso. Ma se fosse il contrario, se fosse il male? Se la serenità l'avremo solo una volta morti, perché sono ancora qua?
Codardia. Penso di non avere quella forza che hanno quelle persone che riescono a capirlo, riescono a capire che la vita è un male. Noi non capiamo il perché di un atto così estremo, ma è semplicemente il capire che la nostra presunta felicità non ci sarà mai qui. Che loro hanno capito e hanno scelto la strada migliore.
Ormai è un pò di tempo che sul mio telefono è presente ciò che vorrei lasciar scritto dopo quel momento. Così spero capiranno di non dover restarci male, ecco perché è proprio questo molte volte che mi frena. Il pensare che i tuoi cari non capiranno il perché e passeranno una vita infelice pensandoti. E non vorrei questo.
Ma se sono qui a scriverlo forse qualcosa è diverso questa volta? Forse ne voglio parlare, forse non voglio che accada davvero?

Gentile Chiara,

dal suo racconto noto particolare sensibilità verso se stessa ma anche profondo giudizio e senso di confusione. Le domande però che già si sta ponendo e per aver scritto su un portale di psicologia potrebbero far emergere, nel suo profondo, una certa voglia di trovare risposte e anche una nuova o alternativa modalità di vita.

Le consiglio pertanto di valutare una psicoterapia personale dove mettersi in gioco, dove cercare le sue risposte grazie ad un cammino indicato e in un luogo dove non è presente il giudizio verso i pensieri, le azioni o le emozioni che si provano.

Il terapeuta potrebbe indicarle una nuova modalità dove sarà lei che cercherà la sua forza e la sua strategia. Dico sempre: "Noi siamo gli esperti della tecnica, del cammino ma solo lei conosce veramente se stessa, cosa la fa star bene e male e quali obiettivi potrebbe mettersi per il suo futuro".

Resto a disposizione per informazioni, dubbi, richieste aggiuntive e/o per una eventuale consulenza.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online