Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Pensiero ossessivo?

Carissimi Dottori, scrivo per cercare di risolvere un mio "problema". Sto provando a concentrarmi su altro ma i pensieri non se ne vanno. Sono in un periodo di forte ansia e ho paura di tutto. Penso che se alla sera non mi pettino i capelli per dire, possa capitare qualcosa ecc... Due settimane fa, mentre facevo ordine nella borsa, ho trovato lo scontrino di un negozio. Questa signora è scomparsa qualche mese fa, ho buttato via il biglietto ma poi me ne sono pentita e sono andata a riprenderlo, mettendolo nella borsa sempre per timore che potesse accadere qualcosa. Da quel giorno ho sempre il pensiero in testa di questa signora e sono spaventata... Una sera pensavo ad un momento intimo con la persona della quale sono stata innamorata e in quel frangente mi è venuta in mente sempre quella signora. Probabilmente sto accumulando così tanto stress che non riesco più a controllare la mia mente. Ho la sensazione di avere un'indigestione in testa, non so se rendo l'idea.

Tengo a precisare che sono vergine per scelta e che non ho alcun interesse verso il sesso ma spesso mi vengono in mente pensieri che non vorrei.

Come posso fare? Mi è capitato mesi fa di avere pensieri ossessivi che poi sono scemati, spero possa andarsene anche questo.

Grazie di cuore

Lucilla

Gentile Lucilla,

da come lei descrive i suoi pensieri sembrano di essere: forti, ricorrenti, intrusivi e incontrollabili. Lei pur avendone coscienza non riesce a “fermarli”.

Da quando sta provando questa ansia e questa paura?

E’ successo qualcosa di importante o significativo nella sua vita nel periodo appena precedente?

Ha provato ad accogliere il pensiero senza giudicarlo ma cercando di capire quanta ansia/paura procura.

Le consiglio osservando particolare “impotenza”, frustrazione, voglia di “ri-nascita” ma anche capire come “controllare” o “far volare via” questi pensieri di valutare un percorso di psicoterapia individuale dove poter osservare tutto questo da una nuova prospettiva, in un luogo neutro e coperto da segreto professionale e cercare pian piano di osservare i pensieri in modo diverso:

Alcuni pensieri possono venire alla mente, non possiamo sempre controllarli ma possiamo imparare a gestirli e capire come non dare attenzione e farsi condizionare”.

Una pratica molto utile può anche essere la Mindfulness che insegna proprio a concentrarsi sul presente ma anche a “far volare via” i pensieri intrusivi e che fanno star male.

Le allego un articolo scritto da me su questo argomento: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/autocontrollo-per-vivere-piu-sereni/

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, dubbi, se volesse rispondere in privato alle domande poste per darle maggiori dettagli e/o per una eventuale consulenza.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online