Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Esperienze

Salve, sono Giovanni e ho 21 anni.
Nella mia vita ho avuto solo una breve relazione a circa 14-15 anni (che purtroppo mi ha fatto soffrire molto) in cui non c'è stato alcun tipo di rapporto sessuale (fortunatamente oserei dire... ero poco informato).
Per vari motivi, negli anni successivi, ho visto le ragazze solo come amiche, senza provarci mai, perchè non ne sentivo davvero il bisogno. Da più di un anno, invece, mi pesa il fatto di non avere esperienze. Possiamo dire che a questa età molte ragazze possono già considerarsi esperte o comunque con un passato sessuale attivo, con uno o più partner alle spalle e pensare che, qualora riuscissi a conquistare una ragazza, questa mi trovi così indietro e così inesperto mi mette terribilmente a disagio.
Mi piacerebbe avere, almeno per le prime esperienze, rapporti con qualcuno a cui voglio bene veramente e che mi apprezzi davvero, quindi questo porta a far passare ulteriore tempo e quindi l'aumentare dell'età.
Vorrei ricevere dei consigli su come affrontare la cosa, su come cambiare mentalità o qualsiasi cosa che possa aiutami a smettere di pensare in questo modo. Grazie mille in anticipo.

Gentile Giovanni,

cosa potrebbe essere cambiato in Lei che Le sta facendo vivere questa "non" esperienza come un problema? Vero e capisco che la società ci "dà" degli ideali e delle idee di vita "tipica" ma è proprio il bello di essere noi stessi che ci rende anche unici e irripetibili per noi e per gli altri.

Le sue relazioni amicali come sono? Lei è una persona che esce? Fa amicizie? E' aperto o chiuso?

Un consiglio che le posso dare è di cercare di allontanare questo pensiero e viversi le "uscite" o le conoscenze nel modo più aperto e limpido possibile. Aspetto che altrimenti mi sembra di capire potrebbe provocarLe ansia e forza anche "paura".

Se questo aspetto le crea difficoltà o disagio potrebbe anche valutare una terapia breve dove parlarne in un luogo neutro, senza giudizio e con un esperto. Può essere molto utile, talvolta, per "ti"mettere ordine in noi valutare e rivolgere l'attenzione verso se stessi in una nuova modalità rispetto a come si potrebbe fare con un amico o anche con i genitori se c'è buon dialogo in famiglia.

Resto a disposizione per informazioni, se volesse rispondere in privato alle domande poste e/o per un eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online