Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Problemi relazionali bambina di 3 anni

Buongiorno. Mia figlia ha 3 anni e mezzo, è dolce e ha un temperamento tranquillo. Il problema è che ha difficoltà ad interagire con i pari. All'asilo non cerca i compagni, spesso viene attaccata dai bambini più maneschi e non si difende. Ha un'ottima capacità di linguaggio, ma rifiuta di dire il suo nome, il mio e del papà, quello delle maestre e dei compagni, anche se li conosce perfettamente. Rifiuta anche di dire grazie e per favore, si giustifica dicendo che non vuole dirle, non le "escono". Distingue i numeri, le lettere, i colori in inglese e in italiano. Non esprime disagio al distacco dalla figura di riferimento, ma piuttosto indifferenza. È come se non contestualizzasse il suo comportamento (rispetto delle modalità e dei tempi nelle attività a scuola). Con gli adulti è serena e affettuosa anche se piuttosto riservata. Ha una buona capacità grosso e fine motoria. Sono molto preoccupata e non so come aiutarla. Grazie in anticipo.

Gentile Valentina,

da come parla noto attenta osservazione e forse anche conoscenza delle varie difficoltà legate all'età evolutiva: capacità grosso e fine motoria, distinzione numeri e lettere, ecc.

Le motivazioni potrebbero esser di tipo relazionare o emotivo non avendo evidenziato difficoltà cognitive.

Potrebbe vivere disagio con loro. Le maestre hanno già provato a introdurlo nei vari giochi? Valutare di vedere alcuni compagni anche fuori da scuola, magari al parco e così stare anche lei lì con loro e trasmettergli fiducia non solo fisica ma anche a parole?

Seppur piccolo, come vi sembra la sua autostima? Come state cercando di interagire con lui?
Coccolatelo tanto, fate sentire la vostra presenza, dare sicurezza anche con la voce, quando date regole cercate di esser precisi ma nemmeno troppo duri.
Ci prova ogni tanto a socializzare? Capitasse anche solo una volta voi adulti, rinforzate in modo evidente con parole o anche un abbraccio questo gesto.

Avendo solo 3 anni e mezzo potrebbe ancora essere una sua fase di sviluppo.

Se, invece, c'è preoccupazione o notate aspetti di tristezza o frustrazione da parte di vostro figlio, valutate un supporto psicologico dove indagare meglio questo comportamento e ricevere supporto come genitori.

Resto a disposizione per richieste, informazioni o dubbi eventuali.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online