Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a lasciarmi andare

Buonasera
Sono sposata e ho un bambino di 3 anni che amo alla follia.
Il mio problema è che, da quando sono diventata mamma, io sono cambiata tantissimo con mio marito..sono diventata sempre più fredda, distaccata e trattenuta..tutto quello che davo e provavo per lui, lo fo a mio figlio..
Non riesco più a lasciarmi andare..nei gesti d affetto, nelle carezze, nei baci, nel sesso, ma anche solo nello scherzare e ridere..
Anni fa’ lui ha fatto un grande errore che ha rotto un bel po la fiducia che avevo in lui..ma tutta questa freddezza è venuta fuori soprattutto da quando siamo genitori..
Cosa ne pensate a riguardo? cosa potrei fare per essere meno rigida con lui? e soprattutto..è una cosa che potrei riuscire a fare, o ormai la cosa è impossibile?

Gentile Daniela,

niente è impossibile e anzi il fatto che lei si stia interrogando su questo aspetto è segno di apertura e comunque interesse nel "mettersi in gioco" lei per prima come persona, donna e poi anche come moglie e coppia.

La nascita del figlio potrebbe aver "modificato" e reso maggiormente impegnativa la vostra vita? A lei restano momenti per se stessa? Cosa si potrebbe celare dietro questo "nuovo" comportamento? Può essere solo la gestione educativa e di accudimento oppure potrebbe essere una "scorciatoia" che inconsciamente la sua mente le ha trovato per non osservare alcuni possibili problemi di coppia?

L'errore importante che suo marito ha compiuto lei lo ricorda ancora in modo vivo e intenso o pian piano è riuscuta a ridargli fiducia e da sola o insieme a superare l'evento critico?

Da come ne parla mi sembra di capire che esso sia ancora vivo in lei.

Per questo le consiglio:

- di valutare un percorso di psicoterapia dove osservare da una nuova prospettiva, in un luogo protetto da segreto professionale queste sue emozioni e pensieri che la accompagnano quando sta insieme a suo marito.

Osservando la sua modalità, provando a riflettere in un contesto nuovo e dove lei sarà portata a "vedere" e cogliere in una modalità di maggiore apertura ma anche senza giudizio la sua vita, i pensieri e le emozioni pian piano potrebbe ritrovare la serenità che sembra da un po' essere "volata" via.

Non si deve però giudicare: gli eventi di vita, la routine, lo stress educativo-genitoriale, ecc. possono in alcuni momenti incidere profondamente sulla propria libertà e spensieratezza. La cosa importante è capire come poter ristabilire il proprio cammino e la propria serenità/determinazione.

- Avete già provato come coppia a prendervi dei momenti liberi solo per voi? La comunicazione come è? Aperta, difficoltosa, dipende dal tipo di argomento, ecc. e lei è contenta della su storia di coppia?

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, se volesse rispondere in privato alle domande poste (per poterle dare un rimando più dettagliato) e/o per un eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online