Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Problemi con mio marito

Buongiorno e la prima volta che scrivo, ma ho bisogno di parlare con qualcuno e cercare di capire...sono sposata da 4 anni...un rapporto stupendo sia sessualmente che nel quotidiano...il nostro rapporto si basa sull'essere sinceri e raccontarci il tutto...vero è che lui lavora raramente e sempre a casa quindi siamo sempre insieme...per quanto riguarda il rapporto sessuale per me è come una favola...sembra che ogni giorno sia sempre più bello...in qualsiasi momento lui viene ed entriamo in intimità... però adesso ho scoperto che lui guarda i video porno...quindi l'ho presa come una cosa che con me non si eccita, va a guardare quei video e poi giustamente si viene a sfogare con me... adesso mi pongo delle domande ma non trovo risposta...mi sento molto confusa...ma quando un uomo guarda certe cose qual'e il motivo mi chiedo visto che sono presente in tutto??

Gentile Valentina,

La sessualità "uomo" "donna" è vissuta spesso in modo diverso. Solitamente tra noi donne c'è più imbarazzo per esempio a parlarne. La società, inoltre, non aiuta e spesso parlarne è visto più come un tabù che non una crescita personale o di coppia.

Dalla letteratura scientifica ma anche da alcuni colloqui avuti in studio privato, si evince che sono tanti gli uomini che guardano porno mentre si masturbano o durante la loro vita (anche da adulti) seppur abbiano in privato una vita sentimentale e sessuale appagante e serena.

I motivi possono essere molteplici: avere una visione dell'amore individuale diversa, quindi un bisogno suo ma senza voler mancare di rispetto a lei o alla coppia, magari è anche solo una "coccola" che lui si fa, altre ipotesi potrebbero essere che è una persona molto "attiva" mentalmente e che quindi quando "arriva" la voglia non sa fermarsi e dà "sfogo" al suo istinto oppure non ha sempre il "coraggio" di avvicinarsi a lei (essendo che mi sembra di capire che la vostra vita intima sia molto attiva) o può anche essere un suo "desiderio" nascosto.

Lei ha mai provato a parlargliene? Cosa prova quando pensa a questo aspetto? Perchè se non è già stato fatto non spiegargli e descrivergli le sue emozioni e la sua "rabbia/delusione" senza "incolpare" o giudicare ma mostrando proprio limpidamente come sta lei a livello emotivo? Cosa la fa, inoltre, star male? Si sente tradita? Ha paura di non essere all'altezza o che non gli riesce a dare "vero" appagamento?

Non si dia lei colpe come donna e compagna non sempre e non per forza la colpa è del partner, potrebbe avere lui delle motivazioni diverse.

Quando guarda i porno, infine, è capitata anche la masturbazione o solo un successivo vostro atto?

Se questo aspetto sta creando difficoltà in lei o nella coppia le consiglio di valutare una terapia individuale per osservare meglio queste sue sensazioni e ricevere supporto oppure anche una terapia di coppia per aiutarvi a comunicare questi eventi, le vostre sensazioni ed emozioni e per ri-avvicinarvi maggiormente.

Resto a disposizione se volesse rispondere alle domande, per richieste aggiuntive o eventuale consulenza.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a: Torino, Collegno e online