Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come gestire una relazione con un uomo che sostiene di amarti ma che ti abbandona ogni volta

Da qualche mese ho una relazione con un uomo che ha messo in atto la decisione di separarsi (pare già presa un considerazione) dopo avermi conosciuta. Tralascio tutte le difficoltà emotive e pratiche legate a questo percorso, le abbiamo comunque superate perché tra di noi, sin dall'inizio, c'è stata una fortissima sintonia ed un grande attaccamento. Tuttavia, nonostante i molti momenti di pura felicità che passiamo insieme, ce ne sono altrettanti di forte tensione. Quello che più mi turba, è il fatto che il mio compagno riesca ogni volta a fare i bagagli e ad andarsene di casa (conviviamo un paio di giorni a settimana), salvo poi tornare sui suoi passi, piangere e dichiarare di aver sbagliato. Questo comportamento mi ha ferito tantissime volte, eppure lui riesce ad andarsene via guardandomi in faccia, senza nessun problema. Lui che due giorni fa mi ripeteva di amarmi alla follia, di voler stare sempre con me, ecc ecc. Sicuramente sono stata approssimativa, ma sono molto confusa. Nei momenti di tensione, mi trovo di fronte ad una persona che resetta tutto il bello e non perde tempo a liberarsi di me. Questa è la mia sensazione. Grazie.

Gentile Maria,

avete provato a parlarvi? Cosa riferisce quando se ne va? Va via dopo un litigio o anche senza un apparente motivo scatenante?

Le motivazioni potrebbero essere molteplici: paura di impegnarsi, ansia in riferimento alla coppia, confusione sua, ecc.

Lei cosa sta facendo per cercare di capire questo atteggiamento? Parlare? Avete un dialogo aperto? Cosa la spinge oltre all'amore a riaccoglierlo nel suo cuore?

Le consiglio di valutare:

  • un supporto psicologico per lei, per essere ascoltata e supportata in questo momento di fragilità. Cercando non solo di dare spazio ad una sua maggiore conoscenaza ma anche di trovare delle risposte dentro di lei,
  • di consigliare un'eventuale percorso al suo partner se le motivazioni di questi "abbandoni" sono strettamenti personali e non dettati da "eventi" esterni;
  • una terapia di coppia per ristabilire un eventuale dialogo costruttivo tra di voi e creare una maggiore conoscenza in un luogo neutro e senza giudizio.

Resto a disposizione per domande, richieste, informazioni, se volesse rispondere in privato alle domande poste e/o per eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online