Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia da fallimento

Ciao, ho 18 anni e so di essere ancora giovane, ma è da mesi che vivo con dei pesi costanti, ho una paura immensa del fallimento, e da questa paura nascono delle riflessioni che mi fanno perdere ore delle mie giornate, senza aver risolto nulla e avendo solo perso tempo. Tra l’altro, non riesco a raggiungere i miei obbiettivi, o fissarli, o organizzarli, per esempio, mi sono iscritta a scuola guida da qualche mese, ma non riesco a impegnarmici, perché vedo amici che vanno meglio di me anche senza studiare, e mi butto giù rinunciandoci, sapendo che non studiando e saltando le lezioni non arriverò a nulla, anzi.
Sono una ragazza purtroppo molto invidiosa, so che non è una cosa bella, ma quando vedo che le persone sono meglio di me o fanno meglio di me, mi sento male, mi sento una fallita e mi butto a terra continuamente, mi butto giù a vedere che altre persone fanno una dieta, esercizi e sono costanti nella vita, io invece ci provo, ma non ci riesco, non sono costante, mi sento una fallita.
Ultimamente mi faccio veramente schifo, e non riesco più a ritrovare la ragazza determinata che ero un tempo.
Vivo con la costante ansia di non raggiungere uno scopo, non so più cosa fare, ho perso la motivazione da tempo e non riesco più a ritrovarla.

Gentile Aurora,

si nota particolare confusione (interna) da come scrive. Da una parte vorrebbe fare e ci prova come ha fatto per la scuola guida ma dall'altra sembra quasi aver paura del fallimento o del giudizio altrui. Non si incolpi però possono capitare momenti di confusione.

Ha già provato a mettersi piccoli obiettivi? A studiare magari con un'amica? A chiedersi come mai prova "invidia" talvolta per gli altri? La relazione in famiglia com'è?

Alla sua età può essere anche normale un momento in cui ci si "rimette in gioco" e ci si "interroga sul passato" o sul proprio futuro. Talvolta però può anche essere utile fare un breve percorso psicologico dove osservare le sue fragilità, le paure, domandarsi e provare a fissarsi degli obiettivi in un contesto nuovo ma anche neutro per imparare da questi incontri a elevare se stessa rispetto agli altri, a darsi fiducia e capire cosa sta succedendo dentro di lei proprio in questo momento.

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, richieste o eventuale percorso.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online