Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio figlio di 3 anni non vuole andare a scuola

Salve a tutti,
Mio figlio di tre anni non vuole andare a scuola. In classe prende a calci la porta che vuole uscire dicendo di aprire e anche nel sonno spesso sembra che sogni la scuola poiché si lamenta dicendo apri poiché è anticipatario, non so se è meglio che inizi l’anno prossimo.. in che modo mi devo comportare?
Grazie

Gentile Maria,

dalla sua descrizione sembrerebbe emergere ansia da separazione però è un aspetto che si dovrebbe indagare maggiormente nel dettaglio per poterle dare riferimenti o indicazioni più precise.

Come è il suo comportamento mentre lo accompagna a scuola (quando si deve separare da lui)? Durante il tragitto a casa-scuola?

Cosa ha già provato a mettere in atto per "consolarlo" o dargli "fiducia"?

Quando tornate a casa lei prova a "coccolarlo" e fargli vedere che lei c'è e ci sarà sempre?

Le potrebbe essere capitato in questo periodo di essersi allontanata senza volerlo ma non salutandolo e vivendo così una specie di abbandono?

Ha provato a riconoscere la sua paura, rincuorandolo, abbracciandolo, facendogli capire che non è normale e non è il solo a star male ma lei tornerà sempre come anche lei sa che lui sarà sempre li. (magari usando libri o cartoni), ecc.

Le consiglio se la difficoltà dovesse persistere di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia per un supporto alla genitorialità in questo periodo difficile e di importante confusione. Durante questi incontri non solo potrebbe conoscere maggiormente il suo modo di vivere la parte "materna" ma anche osservare con una "nuova lente" i comportamenti di suo figlio e pian piano capire meglio come rivolgersi a lui e come intervenire.

Resto a disposizione per domande, informazioni, richieste o eventuale percorso.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online