Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Da un po’ di tempo mi viene l’ansia e non riesco ad avere rapporti

Salve a tutti scrivo qui perché ho un disperato bisogno di risposte ad una situazione che mi sta capitando negli ultimi tempi.... ho 27 anni e fidanzato da 5 e non ho mai sofferto di ansia da prestazione... ma nell’ultimo periodo... vuoi le limitazioni vuoi che mi sto vedendo di meno con lei... ma non riesco più a fare l’amore con lei... e questo fallimento mi fa stare male per giorni e giorni... premetto che in 5 anni non è mai successa una cosa del genere anzi bastava che mi sfiorava ed ora invece appena ci penso mi sale l’ansia e sono iperteso tutta la giornata

Gentile Emanuele,

questo blocco o questa novità rientra solo in campo "amoroso" o nota qualcosa anche in altri ambiti (amicizia, relazioni in famiglia, ecc.)?

Si ricorda cosa stava vivendo la 1° volta che le è capitato? Lei ha una buona autostima? Nota cambiamenti tra un rapporto completo e il petting o la masturbazione? (Se sono aspetti che lei vive).

Le propongo di valutare per tranquillità eventuali esami medici (aspetto che dal suo racconto però potrebbero non servire ma sempre meglio avere un doppio rimando) e se non insorgono difficoltà un percorso breve di supporto psicologico per capire cosa si cela dietro questa difficoltà, se questi blocchi o la minore "vicinanza" possono aver risvegliato dalle incertezze personali (non tanto riferite al sentimento quanto alla sua autostima).

Inoltre, le consiglio non solo per questo momento specifico ma per tutta una vita di coppia di: dialogare, confrontarsi, parlare delle proprie incertezze ma anche delle proprie fragilità, essere aperti a eventuali "cambiamenti" o bisogni di confronto e rimettersi sempre in gioco in prima persona e come coppia.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online