Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia, confusione mentale...

Buon pomeriggio, ho pensato di scrivere su questo sito perchè sto vivendo una situazione delicata e sono molto confusa. Ho sofferto di attacchi di panico forti che mi hanno portato successivamente agorafobia. E' stato tutto molto lento, ho iniziato nel 2017 a soffrirne e ad oggi mi è rimasta l'agorafobia che è abbastanza invalidante. E' dura a livello psicologico perchè mi sento uno schifo, sono molto severa con me stessa. Durante questi anni mi sono fatta delle idee su di me, sulla mia situazione e so che devo modificare questo modo di vedere le cose perchè mi fa stare solo male (anche se non è facile perchè in più sono testarda). Ho problemi di ansia, a volte con crisi ma riuscivo a controllarla fino ad un mese fa...non so bene cosa mi sia successo. Non mi sento come prima quindi escludo una ricaduta di tipo ansioso. Mi sento molto giù invece, mi viene da piangere e ho ansia. Ho anche problemi di famiglia e situazioni difficili. Non so cosa fare, a chi rivolgermi. So solo che ho bisogno di una psicoterapia, perciò ho pensato di scrivervi....per capire se qualcuno è disponibile ad aiutarmi. Per favore...
Chiedo scusa se non mi sono fatta capire bene ma sto davvero male.
Grazie dell'attenzione.

Gentile Angela,

come prima cosa complimenti per aver cercato di spiegare il suo problema e la sua difficoltà attuale. Da come scrive mi sembra essere presente da molto tempo e come dice lei anche io mi permetterei di consigliarle un percorso di psicoterapia individuale dove potersi rimettere in gioco, dove essere anche supportata e aiutata in questo cammino per ritrovare un po' di serenità ma anche delle tecniche o delle risorse interne per cercare di stare meglio. Non di meno importanza anche riformulare i pensieri o le emozioni che come cita lei sembrano essere di tipo disfunzionale.

Lei, inoltre, riferisce la sua testardaggine come uno degli aspetti negativi che la caratterizzano però sono certa che oltre a questi (che ognuno di noi può avere) ci sono anche molte risorse che forse lei in questo momento, di importante sconforto, non sta più vedendo davanti e dentro di sè.

Le consiglio di valutare quindi di avvicinarsi ad un professionista di sua fiducia. Una modalità può essere considerare l'orientamento secondo lei più indicato oppure anche come si trova lei con questa persona perché sì noi studiamo e possiamo essere esperti nella parte clinica ma oltre a questo è fondamentale anche la relazione di fiducia che col tempo si instaura e se lei riesce pian piano ad aprirsi e non sentirsi giudicata. Questo luogo, infatti, è neutro, senza giudizio e coperto da segreto professionale.

Per l'ansia potrebbe valutare delle tecniche di meditazione oppure iniziare a pensare se già non lo ha fatto a casa accade subito prima, o nelle ore precedenti, nel durante e dopo. Se è meglio esser soli o con qualcuno vicino ecc.

La psicoterapia, inoltre, è una spesa sanitaria quindi detraibile da 730.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive o eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta cognitiva costruttivista

Ricevo a Torino, Collegno e online