Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sono epilettico e da quasi 40 anni soffro per un sorriso involontario

Buongiorno ho 57 anni e soffro di epilessia dell'età di 18, prendo farmaci antiepilettici, ho una moglie che amo e tre splendidi figli ed un lavoro tranquillo ma purtroppo soffro per un problema che mi fa sentire inadeguato, parlando con alcune persone, anche familiari, non con tutte ma proprio solo con alcune mi viene da sorridere, come se stessi prendendo in giro la persona con cui parlo o stessi mentendo. Naturalmente si parlo di argomenti in cui non c'è nulla da ridere, non riesco a risolvere il problema neanche distogliendo lo sguardo dal viso dell'interlocutore come mi è stato suggerito. Il problema mi angoscia poiché una delle persone è proprio mia moglie che spesso la prende male, grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
A presto.

Gentile Tito,

Quando capita questo "tic"? Ci sono persone o situazioni dove è maggiormente presente?

Potrebbe essere legato anche a fattori personali come: situazione stressante, eccitazione, sentirsi alla prova, ecc.

Ha mai provato di valutare una psicoterapia dove osservare cosa accade a livello di pensieri e di emozioni quando insorge questo sorriso?

Ha già richiesto degli esami medici o neurologici per essere certo che non ci siano implicazioni?

Le allego anche un articolo che parla di come vivere meglio il proprio presente e come far "volar via" delle proprie emozioni o pensieri invalidanti: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/

Resto a disposizione per eventuali richieste, informazioni aggiuntive, se volesse rispondere in privato alle domande poste o per eventuale consulenza online o in presenza.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online