Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come non stressarsi?

Buonasera, mi sono appena iscritta..
Questa settimana ho avuto ansia, stress, mi sono anche sentita triste, disperata, ho avuto mal di testa, mal di stomaco. Ho 26 anni e lavoro 5 ore da lunedì a sabato (più 1ora di andata e ritorno), sono al primo anno di infermieristica. Sto cercando di studiare e organizzarmi anche con la scuolaguida. A casa ho una sorella di quasi 23 anni che ha lasciato gli studi a 16 anni, non lavora, non ha mai lavorato. Il mio altro fratello è all'ultimo anno delle superiori ma dice che non ce la fa quest'anno e vuole mollare, a me dispiace tanto, già mi preoccupo di mia sorella, per mio fratello ancor di più. Mio padre quando arriva a casa dal lavoro, guarda la televisione ad alto volume..mia madre entra quasi sempre in camera e mi interrompe. Vorrei trovarmi una psicologa che mi aiuti a non preoccuparmi e di stare serena

Gentile Iris,

dalla sua descrizione sembrerebbe trasparire voglia di "germogliare" e realizzare se stessa ma anche importante solitudine.

Oltre al lavoro e allo studio cosa fa nel suo tempo libero? Ha amiche? Com'è stato il dialogo e com'è il dialogo in famiglia? Cosa la porta a voler intraprendere un percorso di maggiore conoscenza personale?

Mi sembra, inoltre, che lei abbia un carico emotivo e personale significativo. Pensare non solo a se stessa ma anche alla sua famiglia e ai fratelli e sorelle non è semplice.

Dal racconto si intravedono anche molte risorse interne su cui sicuramente puntare il suo futuro e ricorrere non solo in eventuali momenti di "sconforto" ma anche e soprattutto per concretizzare al meglio la sua vita e i suoi sogni.

Lei conclude la richiesta dicendo di voler trovare uno psicoterapeuta.

Io spesso consiglio che un percorso breve o lungo, questo in base anche alle richieste della persona, può essere utile perchè andare dallo psicologo non significa star male ma può essere indicato anche solo per conoscere meglio se stessi, per imparare a gestire alcune emozioni personali, per capire bene cosa si vuole dalla vita, in una futura coppia, ecc.

Gli incontri sono coperti da segreto professionale e detraibili da 730 perchè "spesa sanitaria". Potrebbe anche valutare non solo il tipo di orientamento più indicato per lei ma anche e soprattutto come si trova con il professionista se conoscendolo si sente a suo agio nell'apririsi e nel trattare certi argomenti.

Alla base di una buona terapia c'è l'alleanza terapeutica tra professionista e persona cioè se c'è fiducia, se ci si riesce ad aprire,... Potrebbe infine anche valutare la sua modalità "migliore" o "più comoda": online, così da avere più tempo per lei, meno spostamenti in pullman o macchina oppure fisicamente in studio privato.

Ho scritto a tal riguardo un articolo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Articolo inerente, invece, ai servizi online: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/servizi-online-torino/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale percorso o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online