Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Insoddisfazione personale e delusione dei genitori

Buonasera, vi scrivo poiché mi piacerebbe avere un'opinione professionale in merito alla mia situazione.
Sono una ragazza di 26 anni. Ho una laurea in infermieristica pediatrica e sono al secondo anno del corso di laurea in infermieristica. Non sono mai stata convinta al 100% della mia scelta (ma questa è un'altra storia), ma ho deciso comunque di proseguire poiché il mio sogno è quello di rimanere vicino alla mia famiglia e speravo che la laurea in infermieristica me lo permettesse.
Ho avuto diverse offerte di lavoro non serissime che ho rifiutato (sempre lontano da casa). Adesso ce n'è una lontana da casa (circa 4 ore di viaggio), ma nella stessa regione. I miei genitori sono entusiasti, ma io ho passato un intero pomeriggio a rimettere e piangere. Sto malissimo. Io non voglio andare così lontano da casa, ma so che, se glielo dicessi, li deluderei. Ho provato a parlarne con mia mamma, ma lei sta provando a convincermi ad andare e a non fare parola della cosa a mio padre poiché potrebbe arrabbiarsi . Io non voglio essere una delusione per i miei genitori..Ho sempre temuto il loro giudizio, ma adesso qui si tratta di metterr a rischio la mia felicità. Dall'altro lato c'è la paura di non trovare un lavoro più vicino.
Cosa mi consigliereste?

Gentile giovane donna,

cosa le crea paura in riferimento alla lontananza da casa? come mai preferirebbe rimanere nei pressi di casa? Per avere vicino i genitori? Gli amici? Lei come vive la solitudine o l'abbandono?

Le consiglio di capire cosa la porta a questa importante vulnerabilità nell'allontanamento da casa. Cercando però di non giudicarsi per forza in negativo.

Quando parlate dei possibili lavori come reagiscono i suoi genitori? Come mai ha paura di deluderli?

Le consiglio di valutare anche un breve percorso di supporto individuale per essere lei per prima aiutata, ascoltata, supportata e per provare ad osservarsi in modo profondo e da una nuova prospettiva. Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto a disposizione per informazioni, richieste, se volesse rispondere alle domande poste o eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online