Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a relazionarmi e aprirmi con gli altri

Ho un problema a relazionarmi con gli altri, da sempre in realtà, ho 27 anni e non ho mai risolto veramente la cosa. Praticamente quando mi approccio sia con persone che conosco che con sconosciuti non riesco a parlare più di tanto, non mi vengono cose da dire oppure non mi vengono battute da fare e di conseguenza secondo me passo come quella vuota e noiosa/pesante. A volte mi vengono battute da dire ma la maggiorparte delle volte a scoppio ritardato, tipo dopo 20-30 secondi, sul momento è molto più difficile che mi vengano. E questa cosa mi fa soffrire molto. E come se mi si bloccasse il cervello quando devo parlare con gli altri. Quindi non riesco a fare neanche più di tanto discorsi. Le volte che ho cercato di essere più espansiva poi dopo sentivo un disagio interno, come se non ero così convinta di voler essere più espansiva, quindi diciamo che dentro di me da un lato vorrei rimanere così come sono ovvero una persona un po' timida, solitaria, e da un lato invece vorrei essere una persona espansiva, che gli piace tanto parlare con gli altri e stare con gli altri. Di mio sono una persona allegra comunque, non sono proprio così spenta, ho una mia solarità che viene fuori spontaneamente, ma non così spesso diciamo. Però comunque di base cerco molto di evitare le persone e di parlarci poco perchè appunto non riesco a relazionarmi in maniera serena e ho paura del giudizio/di non essere accettata dagli altri, dato che in molte situazioni non mi sono sentita cosí accettata. Non so come fare per risolvere questo problema. Mi fa soffrire molto veramente. Se mi deste una mano a risolvere queste mie problematiche vi sarei infinitamente grata.

Gentile Fiammetta,

come prima cosa complimenti per aver cercato di essere dettagliata nel racconto della sua sofferenza e per cercare di trovare una sua strategia e una "nuova" strada meno tortuosa.

Il giudizio altrui è un aspetto molto importante e faticoso perchè la società spesso ci porta a sentire questa sofferenza ed avere questa paura. In famiglia si è mai sentita giudicata o è un aspetto presente solo nelle relazioni extrasociali? Lei cosa nella vita? Studia, lavora? E' un aspetto presente da sempre o solo con l'ingresso nella vita adulta?

Come prima cosa si potrebbe lavorare sulla sua autostima. Valutare e ragionare sui pregi e le risorse interne che sicuramente avrà. Cosa ha fatto di bello nella scorsa settimana? Cosa ha fatto di "buono" per esempio per un'amica? Quali traguardi ha raggiunto fino ad oggi?

Come secondo aspetto le vorrei chiedere se è una persona che sa dire no e far valere il suo pensiero. Se così non fosse le linko un articolo scritto da me per darle ulteriori indicazioni: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

Le consiglio, infine, di valutare un percorso di supporto psicologico dove poter guardare da una nuova prospettiva questa sua insicurezza, potersi RI-mettere in gioco, imparare pian piano a non sentirsi giudicata e anzi far vedere la personalità che c'è in lei.

Resto a disposizione se volesse rispondere in privato alle domande poste, per poterle dare maggiori rimandi, per richieste specifiche, informazioni o per un eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a: Torino, Collegno e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI