Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Separazione difficile

Buonasera
Vi scrivo perché mi trovo in difficoltà con i miei figli a seguito della separazione dal loro padre.
La separazione è avvenuta a giugno e il padre e uscito di casa a fine settembre.
La cosa è molto fresca ma ciò che rende tutto ancora più difficile è il fatto che io e il padre non ci parliamo assolutamente, mai uno scambio di parole e nemmeno un cenno di saluto e poi il fatto che il padre abbia comunicato ai bambini che ho una relazione con un altro uomo.
E’ vero che subito appena chiesta la separazione ho in trattenuto una relazione con un altra persona ed e vero che ad oggi è il mio compagno. Ma ovviamente questa cosa, che senza dubbio ha ferito il mio ex marito, non lo avrei comunicato ai bambini. Purtroppo per ferire me il padre ha detto che ho un nuovo fidanzato e ha voluto marcare ai bambini il fatto che io l’ho lasciato per un altro.
La nostra separazione e’ stata complicata, voluta da me, spinta da motivi che ho trascinato e a seguito di un forte pressing da parte della sua famiglia e della mia.
Io non ho più rapporti con la mia famiglia di origine, tanto meno con la sua, e ovviamente tanto meno con lui che neanche davanti ai figli e al loro bene collabora con me in nessuna sfera che li riguardi. Anzi appunto fomenta i bambini su questa persona.
Ora mi trovo a dover gestire i bambini, la loro difficoltà ad accettare ovviamente la separazione, ma anche il fatto che i loro genitori non si parlano più e la presenza di un compagno che io avrei tenuto nascosto fino a quando i bambini non sarebbero stati pronti ad accettare.
Con loro ( 6 e 10 anni ) sono voluta essere onesta e ho ammesso che c’è un amicizia. Ma come faccio ora che ormai gioco a carte scoperte a far capire loro che non cambia nulla per loro e che il loro padre sarà sempre al di sopra di tutto.
Come faccio a proteggerli dalle cattiverie dette dal padre che pensando di ferire me, li colpisce? E al tempo stesso non dico accettare ma vedere con occhi diversi questo uomo che sta iniziando a stare con la loro madre senza ritenerlo responsabile della fine della matrimonio?
Grazie mille

Gentile Lucia,

quando avvengono separazioni burrascose l'aspetto difficile è proprio sempre la comunicazione e il rapporto coi figli. Ogni quanto vedono il padre?

Lei a casa con loro come già sta facendo cerchi di essere onesta, di far capire loro che c'è un'amicizia ma che lei a questo uomo vuole bene e che come loro possono voler bene a più persone in contemporanea anche lei può farlo. Ribadendo sempre e comunque che l'amore verso i figli è un amore unico e che nessuno e niente potrà mai allontanare o far terminare. Faccia qualcosa di unico con loro es. creare dei giochi insieme, cucinare, guardare un cartone animato o leggere un libro. Ci sono anche molti libri carini della casa editrice Erickson per parlare anche insieme di separazione e da cui prendere degli spunti

Per quanto riguarda le cattiverie di papà lui cosa dice ai vostri figli? Loro vivono con lei giusto?

Se le sue difficoltà persistono potrebbe anche valutare una consulenza psicologica dove esser non solo supportata, ascoltata ed aiutata ma anche vedere questi incontri come un luogo e un momento solo suo e dove è assente il giudizio.

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale percorso.

Non si giudichi in questo momento ma anzi stia su come ricreare un buon clima tra lei e i bambini e su cosa fare per lei e loro. Col tempo potrebbe anche spiegare che senza volerlo può capitare che due genitori si lascino ma loro si lasciano solo come marito e moglie non come madre e padre e che loro non c'entrano e non ne devono soffrire.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI