Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Genitori oppressivi

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e mia madre non mi fa vivere.
Non vuole che abbia un fidanzato, non mi lascia avere degli amici, non mi lascia andare in vacanza da sola, se devo uscire mi manda dietro mia sorella...
Non ne posso più, vi prego aiutatemiiii

Gentile Alessandra,

come prima cosa le vorrei chiedere, com'è la comunicazione con sua madre? Quali spiegazioni vi siete date per arrivare a questo punto? Come mai non vuole che lei per esempio abbia un fidanzato?

Le consiglio di valutare una terapia individuale dove in primis essere accolta lei come persona, giovane donna e studentessa o lavoratrice e successivamente magari valutare anche degli incontri insieme dove "aprirvi" ad una maggiore comunicazione, dove potervi confrontare e ripartire insieme o comunque con una maggiore consapevolezza.

Le linko un articolo scritto da me magari da cui prendere spunto per avvicinare anche sua madre a questo percorso: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-famigliare-torino/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online