Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bambina 8 anni bugie e cattiverie

Salve sono la mamma di una bambina di 8 anni.
Mia figlia ha sempre avuto un carattere molto forte sin da piccolissima, adesso però oltre ad affermare con tutta se stessa le proprie idee ha iniziato a dire molte bugie (sempre, anche quando non serve) a volte per paura delle nostre reazioni altre volte senza nessun motivo apparente, sembra che lo faccia solo per il gusto di mentire, da premettere che è figlia unica e che ha la mia completa attenzione per tutto il giorno (siamo sempre insieme)
Adesso anche a scuola dove è sempre stata bravissima e, capace di distinguere quello che si può fare da quello che non si può ha iniziato a distrarsi e a non portare a termine i lavori assegnati perché a suo dire preferisce chiacchierare e anche se sa che è sbagliato non riesce a resistere.
Non so più cosa fare ho provato a premiarla quando fa bene, a punirla quando sbaglia ad ignorare i suoi atteggiamenti sbagliati ma sembra che non ci sia nessun modo per farla tornare quella di prima.
A casa non ci sono problemi è tutto come sempre, ha tanti amici e sembra una bambina felice... oggi le ho anche detto che se lei si comporta male vuol dire che io non sono una brava mamma perché non riesco ad educarla ma lei piangendo mi ha detto che non è colpa mia ma che lei è una bambina cattiva e che non riesce a comportarsi bene.
Altra cosa molto strana è che noi amiamo molto gli animali (lei in primis) ma da qualche tempo è cattiva anche con gli animali ad esempio l’altro giorno ha visto un millepiedi in mezzo alla strada (li ha sempre presi e messi al sicuro ) adesso invece è andata e l’ha pestato con cattiveria.
Oppure abbiamo appena adottato un gattino e l’altro giorno l’ho beccata mentre gli tirava la coda , quando le ho chiesto il motivo mi ha detto che il gatto l’ha meritato perché viene in braccio a me e non a lei
Io non riesco più a capire i suoi atteggiamenti e non so più cosa fare vi chiedo un aiuto
Grazie mille

Gentile Valentina,

le consiglio in primis di valutare un colloquio con la scuola per capire se li è successo qualcosa, pensare a video o notizie che potrebbe aver udito o visto (in casa, al telefono, alla tv,...) e che potrebbe non aver ben capito ma anzi magari riformulato in memoria come una sua paura.

Potrebbe anche essere un momento di rabbia o noia che non sa esprimere in modo diverso. Mi colpisce il termine "bambina cattiva" cercherei di indagare questa frase, di chiedere, di starle vicino, di farle capire quando un atteggiamento è buono e non. Magari anche dando esempi.

Se le difficoltà continuano io vi consiglierei di intraprendere un percorso di supporto psicologico per essere accolti a 360° non solo voi come genitori ma anche la stessa bimba.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online