Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come posso essere felice, sicura?

Ho tante cose nella testa che non se ne vanno cose del passato che mi restano nella testa da anni e non riesco andare avanti, io sono una ragazza che le emozioni non le dimostra mai solamente perché le ho dimostrate troppe volte che adesso preferisco non farlo più. Nella mia testa ho tanti piani per far finita alla mia vita, in testa ho depressione, tristezza, solitudine tutte cose che nemmeno io so cosa...
Io aiuto sempre gli altri per farli felici alcune mie amiche mi usano o mi anno usato per se stesse per sfogarmi poi arrivo io che mi voglio sfogare ma alcune persone mi chiudono la porta da persone che nemmeno mi sarei aspettata.
Ci sarebbero tante altre cose che vorrei dire anche per liberarmi e altro ma è meglio che la finisca qui.
Se qualcuno sa come essere felice o altro be sapete già cosa fare grazie mille per chi lo fa davvero.

Gentile Sofia,

dal suo racconto seppure breve si evince particolare pensatezza, confusione e paura di apertura forse come dice lei anche a causa di molte delusioni ricevute. Non si giudichi come lei quella sbagliata perchè è mai detto che siamo noi, magari sono gli altri. Queste persone del passato su cosa le hanno fatto avere fiducia? Per cosa è stata spinta a raccontare o voler bene?

Per una volta però, mi sembra di capire, che per esempio scrivendo anche su questo portale sta cercando di aiutare se stessa, sta chiedendo aiuto, consigli,... ed è da qui che le direi di ripartirei per ritrovare la sua serenità.

Provi a rimettersi in gioco, a trovare dei suoi obiettivi, a stare solo con chi non la fa star male. Com'è il suo rapporto in famiglia?

Le consiglio, inoltre, di valutare un percorso di psicoterapia per osservare da una nuova prospettiva questa sua sofferenza, per trovare delle risposte, per rimettersi in gioco, per conoscersi meglio e perchè no anche per imparare ad amare più se stessa perchè sono certa che anche lei avrà molte risorse interne e molti aspetti positivi.

Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online