Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Elaborazione del lutto

Ad ottobre ho perso mio marito per Covid, è stato per me una lacerazione dell'anima poiché eravamo una sola persona, ho visto il mio mondo crollare. Ho due figlie grandi che vivono ancora con me, la più grande dovrebbe sposarsi quest'estate. Dal primo giorno ho continuato a cucinare, badare la casa come un automa, forse perché il trauma mi aveva irrigidita, da premettere che mio marito non ha potuto avere un funerale poiché tutte e tre eravamo positive. Dopo circa due mesi abbiamo fatto una messa a suffragio. Ho cercato da poco tempo di regalare gli abiti di mio marito per cercare di elaborare il lutto, di svuotare cassetti, armadi. Pensavo di sentirmi meglio ma dopo mesi tutto ciò che mi ricorda mio marito e se vedo due persone insieme (marito e moglie) sto ancora peggio. Sto diventando cattiva? Vorrei sentirmi più serena ma ciò non avviene.

Gentile Vicenza,

non si incolpi per i pensieri che sta facendo. E' normale dopo un lutto così importante che i valori, la vita, alcuni pensieri o scelte possano venir messe in discussione. Talvolta anche verso se stessi alcune persone tendono a diventare più severe. Il lutto prevede delle fasi prima di un superamento che possono proprio coinvolgere non solo lo sbalordimento ma anche momenti di rabbia, senso di vuoto, ecc. Le consiglio di darsi tempo, di non giudicarsi, di cercare l'affetto dei suoi cari, di fare cose che la possano far star bene e magari riprendersi, anche se non avrebbe mai voluto, degli spazi per lei. Se la sua vita quotidiana però sta subendo delle modifiche, non riesce mai a sorridere, non sta bene, ecc. le consiglio di valutare anche un breve percorso di supporto psicologico per essere aiutata e supportata in questo momento di vita difficile e faticoso.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online