Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Piango tutti i giorni per una relazione finita

Buongiorno, ho avuto una relazione a distanza per quasi tre mesi, ma quando ho deciso di parlarne con mia mamma mi ha obbligato a lasciarlo. L'ho fatto ma ci sto malissimo, piango tutte le notti e anche di giorno quando sono sola. Lei mi chiede continuamente cosa provo, e mi dice che se non ne parlo non ci passerò mai sopra, mi ha anche avvertita che se non ne voglio parlare con lei mi manderà da uno psicologo, ma io ho bisogno di lui e non voglio passarci sopra però non voglio nemmeno stare male per questa situazione.

Gentile Noemi,

come mai mamma le ha chiesto di lasciarlo? Ha potuto conoscerlo di persona? Quanti anni ha lei? E il suo ragazzo? Com'è il rapporto e la relazione tra lei e mamma?

Come prima cosa bisognerebbe capire cosa ha procurato a mamma paura, come mai le ha fatto questa richiesta e da li confrontarvi e riuscire anche pian piano a mostrare e dirle cosa prova lei per questo ragazzo. Dopo che vi siete un pochino chiarite (se possibile) o comunque ha trovato delle sue risposte provate anche a mettervi una nei panni dell'altra per cercare di capire come si è potuta sentire mamma e quando lo farà mamma lei.

Le consiglio però anche per agevolare e avvicinare tra voi un dialogo di rivolgersi ad un professionista per essere in primis lei accolta, ascoltata e aiutata a cercare una soluzione a questa difficoltà non solo relazionale con mamma ma anche emotiva. Non giudichi mamma e non giudichi se stessa, spero che presto riusciate a parlarvi ed a chiarirvi.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online