Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Spiegare a figlia 15enne diniego

Buonasera,
Mia figlia di quasi 15 anni fidanzata con un 17ennre da un anno, vorrebbe permettessi loro di dormire insieme almeno una notte a casa. Le ho detto no, perché le ho spiegato che è presto, che è ancora adolescente e che è giusto viva la sua adolescenza fatta di amicizie, primi amori ma che la sua richiesta non può essere accettata, non tanto per paura che facciano sesso a casa, possono farlo ovunque e a qualunque ora del giorno, quanto al fatto che è veramente troppo presto. Non accetta il rifiuto chiedendomi continuamente il perché. Da poco prende la pillola che nel suo caso è anche curativa, per cui le ho detto che il mio diniego non è per paura che facciano sesso, quanto appunto che non è necessario per la loro giovane età dormire anche insieme. Non riesco a farle capire che prima di fare questo passo c'è bisogno di crescere di maturare e non bruciare le tappe...non capisce. Come posso spiegarle con calma il motivo del no. Abbiamo litigato costretta a dirle... perché è così e basta. A suo padre, con cui sono separata da quasi 8 anni, convive con un'altra donna e la figlia adolescente di lei, non credo abbia mai espresso questo desiderio, le ho detto di riferirlo anche a lui ..ma forse non avrei dovuto dirle niente e parlare direttamente con lui. Aiuto!

Gentile Laura,

Cosa avete provate a dire di questo argomento già insieme? Quale spiegazione le da sua figlia? Voi avete parlato in famiglia di sessualità, affetto e amore?

Lei ha provato a spiegarle con tono pacato cosa prova lei mamma e a farle capire il suo no? Lei di cosa ha paura?

Le consiglio di dialogare molto con sua figlia, di spiegarvi, di descriverle bene le sue emozioni ma anche alcuni pensieri a tal riguardo e di ascoltare anche le richieste o le spiegazioni della ragazza. Capisco che sia un argomento difficile da trattare e permeato da molte emozioni ma un buon dialogo tra voi è un ottimo inizio per il vostro futuro di mamma e figlie e anche per la propria autostima.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza (individuale o famigliare) e se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Ho scritto un articolo a tal riguardo ma non riesco a copiare il link in questo momento. Cerchi se interessata psicoterapiacioccatorino.it

e in blog e novità trova "Sessualità e sviluppo: bambini, adolescenti ed adulti"

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online