Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Problemi nelle nuove conoscenze

Buongiorno.
La mia storia è particolarmente complessa ma ora mi limiterò a chiedere un consiglio per un problema in particolare.
Sono una ragazza di 25 anni. Ho perso mia madre all'età di 3 anni poi mio padre a 17 anni. Questo mi ha portato dopo il diploma ad iniziare subito a lavorare per vari motivi e mi sono sempre messa in secondo piano mettendo in primo piano i doveri e le responsabilità. Ora ho le idee più chiare su ciò che voglio fare e uno dei miei progetti è iniziare l'università e trascorrere un anno all'estero, cosa che ho sempre desiderato fare.
Questo mi porterà a conoscere tante persone nuove.
Ho notato che quando faccio nuove conoscenze ho sempre timore di parlare del mio passato, non tanto perché io me ne vergogni ma perché ho paura di mettere in imbarazzo la persona che ho davanti. Cerco sempre di non parlarne anche perché ho paura che cambino atteggiamenti nei miei confronti e che dopo si approccino in modo diverso. Non so mai quando posso dirlo perché spesso mi fanno la domanda del motivo per cui ho iniziato subito a lavorare dopo il diploma o del perché voglio iniziare ora a studiare e mi sembra quasi impossibile non dirlo.. O magari mi chiedono della mia famiglia e non so mai cosa rispondere.
Questo problema ho iniziato a notarlo da poco perché è da poco che sto iniziando a conoscere molte persone che non sanno nulla di me, prima non lo avevo notato perché vivendo in un piccolo paesino tutti nella mia zona sanno chi sono e conoscono la mia storia.
Vorrei poter partire e iniziare la mia esperienza lasciandomi dietro di me questo mio passato che mi ha sempre preceduto.
Grazie.

Gentile Giulia,
da come descrive la sua storia di vita sembrerebbe essere come jun gran macigno che lei si parte dietro. Posso immaginare che non sia semplice ma le cose si può imparare a raccontarle in un modo più "sfumato" oppure solo dopo aver conosciuto cosa riguarda questa difficoltà è possibile provare a trovare una strategia.

Forse come prima cosa mi verrebbe più da consigliarle di pensare prima a se stessa, cosa le crea disagio in riferimento a questo aspetto, chiedersi se lei veramente è riuscita a superare questa "cosa" e non giudicarsi lei per prima e solo dopo averlo riformulato veramente dentro di sè valutare come iniziare nuove amicizie e conoscenze.

Spero di non aver capito male ma mi sembra che la sua difficoltà non sia tanto dettata dalla timidezza o da una sua chiusura quanto più da questo suo passato.

Le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico dove essere lei per prima aiutata a riformulare questo vissuto, a provare a vederlo con occhi "diversi" e magari più distaccati, a non giudicarsi come invece spesso avviene nella quotidianità e forse, per la prima volta, dare veramente spazio a se stessa nei pregi e nei difetti. Questi incontri sono coperti da segreto professionale e sono senza giudizio.

Un aspetto molto positivo in lei è che si osserva da subito, già in questo messaggio, una grande determinazione e voglia di rinascita non solo come persona ma anche come lavoratrice e studentessa.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online