Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Gentile Andrea,

come è il vostro dialogo a tal riguardo? Cosa lo porta a "voler" smettere secondo voi? Può essere paura di deludere voi genitori? "Troppi" impegni che gli portano stress? La motivazione iniziale come viene descritta da lui? Cosa racconta quando vuole iniziare qualcosa? Vi sembra un bimbo timido? Socievole?

Come prima cosa se già non lo fate cercate di capire cosa accade dopo un po' di lezioni in lui, quali emozioni insorgono, provate a fare anche dei vostri esempi di vita da cui partire e comunicare insieme.

Se il problema persiste potreste anche valutare un supporto genitoriale dove essere supportate in questo momento di "cambiamento" e nelle future attività di vostro figlio.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online