Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia mamma è assente e non fa assolutamente nulla per la famiglia

Se non fosse mia mamma, non le parlerei nemmeno.

Io non so nulla su mia mamma, non ha interessi, non lavora, non cucina, non si prende cura di stessa, non sa usare un computer insomma non fa e non ha fatto proprio nulla per questa famiglia.

Quando sono a casa devo andare con lei al mercato per accertarsi che faccia la spesa.

In più guarda me e mi dice cosa dobbiamo prendere.

Passa le giornate girovagando da una stanza all'altra della casa guardando la tv e non fa altro che ripetere che per lei con il Covid non ha cambiato assolutamente niente.

Parlando con mia nonna è venuto fuori che lei è sempre stata così.

Inoltre parla da sola e si fa dei veri e proprio discorsi dicendo parole a vanvera e ho notato che ultimamente è parecchio peggiorata.

È da dicembre che passa il tempo in camera mia cercando di fare un puzzle ( per giunta incastrando tutti i pezzi in maniera sbagliata), mi dice che devo chiamare o mandare email per le visite/impegni di mia nonna senza nemmeno essere in grado di spiegarmi di cosa si tratta dopo aver appena messo giù il telefono con lei.

Mercoledì scorso ad esempio, purtroppo è venuta a mancare sua zia di cancro.

Mia mamma e mio padre le hanno dovuto dire di chiamare sua cugina per farle almeno le condoglianze.

Al telefono ha risposto la figlia di 6 anni di sua cugina, e lei semplicemente ha iniziato a farle le condoglianze senza nemmeno chiedere se ci fosse un genitore in casa.

La bambina non sapeva neanche cosa volesse dire e non aveva la più pallida idea che fosse venuta a mancare la nonna.

Li mia mamma mi ha scioccato, perché mi ha guardato con la faccia di un bambino quando sbaglia a fare delle cose e mi fa: aiuto cosa ho fatto

Allora le ho detto fatti dare il cellulare di tua cugina e spiegale subito cos'è successo.

Sono molto preoccupata e sarei anche stanca da fare da madre a mia madre, e di dovermi occupare della casa, la spesa, il mio lavoro, la scuola guida e pure la cena.

Per me è davvero tutto un pò troppo, quando lo dico a mio padre o a mia nonna fanno sempre tutti finta di niente e sviano il discorso, ma adesso che sono grande vorrei sapere cosa ha per poter giustificare le sue mancanze durante la mia infanzia e la mia adolescenza e essere in pace con me stessa.

Perchè sono cresciuta dicendo non voglio essere come lei e con mio padre che non faceva altro che mandarmi via che voleva a tutti i costi che i figli se ne andassero dall' Italia e che non fa altro che allontanarmi ogni volta, dicendo che non mi aiuta che lui non può aiutarmi..

E adesso tutte queste mancanze stanno iniziando ad avere un peso importante sulla mia vita, e mi piacerebbe solo avere delle risposte a tutto ciò.

Secondo voi oltre ad essere depressa potrebbe avere altri problemi?

Gentile Elena,

dalla sua descrizione mi sembra di capire che ci siano molte difficoltà e mancanze da parte della sua famiglia. Aspetto che forse ad oggi è percepito maggiormente anche da lei.

Per quanto riguarda mamma dalla descrizione sembrerebbe esserci una depressione, avete già provato a rivolgervi ad uno psichiatra (privato o dell'ASL) o al medico curante descrivendo la problematica?

E' interessante anche questa frase "È da dicembre che passa il tempo in camera mia cercando di fare un puzzle" che sarebbe bene valutare insieme ad un professionista per capire come mai e cosa trovi in questa attività routinaria.

Per quanto riguarda, invece, lei percependo molta pesantezza interna, senso di solitudine, poca amabilità forse potrebbe essere utile valutare un percorso di supporto psicologico dove essere aiutata in questo momento di fragilità, cercando insieme le sue risorse interne e abilità, trovando delle strategie per riformulare la sua storia di vita e una modalità per interagire e convivere in questa situazione.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online