Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

È normale che faccia male?

Ho realizzato di essere lesbica poche settimane fa e penso di averlo da sempre saputo!
Però guardando il ragazzo che mi correva tutti i giorni dietro con un'altra mi fa male.
Non perché io sia gelosa, ma perché so che io e lui non avremmo mai potuto avere una relazione che avrebbe funzionato.
Mi fa male perché avrei voluto essere etero, ma accetto la cosa così com'è.
Secondo voi è normale avere un sentimento del genere?

Gentile Sara,

all'inizio può esseree faticoso o far paura anche a causa della società che dà sempre ci porta a vedere il mondo e gli altri secondo un giusto/sbagliato, convenzionale/anticonvenzionale, ecc.

Lei da cosa ha potuto affermare questo suo bisogno? Cosa prova quando vede un ragazzo o una ragazza? Come la fa stare questa cosa? La sua famiglia come potrebbe reagire?

Non si giudichi e dia tempo al tempo sia per se stessa sia agli altri. Dovesse percepire un momento di particolare frustrazione o paura potrebbe anche valutare un breve percorso psicologico dove non solo essere supportata ma anche aiutata più che ad accettare a vivere al meglio questo suo bisogno/sentimento e trovare anche una modalità per poterlo dire e sentirsi libera con gli altri (familiari ed amici).

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online