Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho dei problemi ad esprimermi

Buon pomeriggio a tutti, Durante le mie ricerche in Internet sono imbattuta in questo sito e vorrei farvi una domanda. Fin dal liceo ho avuto problemi ad esprimermi nelle interrogazioni orali e prendevo sempre un voto che non corrispondeva alla mia preparazione oppure spiegavo un concetto in modo talmente non fluido che potesse sembrare sbagliato agli occhi del professore e di conseguenza quest'ultimo mi riprendeva nonostante l'argomento e il concetto fossero ben chiari dentro me. Ora mi trovo all'università e ritrovo lo stesso problema infatti mi gli scritti riesco a dare il meglio di me perché posso Formulare un concetto cancellarlo e riscriverlo mentre durante un colloquio questo non posso farlo. Avuto il dubbio di essere dislessica e sono andata do non c'entroPer svolgere il teste ma non mi è stato diagnosticato nessun disturbo di questo genere. Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? Ho 23 anni e mi devo laureare a breve ma Ma questo blocco è tornato a farsi più vivido proprio ora visto che con la didattica distanza tutti gli esami sono stati tramutati in esami orali. Mi sento frustrata perchè vengo ripresa su concetti che già so e che magari non riesco ad esprimere nelle prime frasi perchè purtroppo non posso far avvenire quella correzione della formulazione della frasi che invece ho mentre scrivo . Potete darmi una mano? Ho qualche disturbo di afasia? Potrebbe risiedere in qualche trauma dell'area di Broca ? O magari il mio intelletto non è così tanto alto? Eppure agli scritto ho preso anche 30...agli orali molto spesso prendo voti bassi o addirittura vengo rimandata. Mi sento veramente inadeguata, vorrei esser nata con la parlantina per poter esprimere la conoscenza che ho dentro me in modo chiaro e fluido...come posso esercitarla? Non mi capita sempre durante gli esami...ma anche quando parlo con persone che non conosco...all'inizio è come se ci fosse una preponderanza di un vuoto che cresce dentro me e non riesco a formulare la frase che dentro me è chiara. È frustrante.

Gentile Genny,

da come scrive il suo problema non mi sembra essere di tipo cognitivo (es. Dislessia o disturbo nell'area di Broca) ma più emotivo e di ansia "sociale".

Lei si sente a suo agio a parlare con estranei? Cosa succede in lei a livello di pensieri? Di emozioni? E nel corpo cosa percepisce? Riesce ad esempio se fosse in difficoltà a cercare una via a chiedere "aiuto" ad un estraneo e farsi indicare la strada?

Non mi sembra, inoltre, nemmeno riferito esclusivamente alla performance quindi al voto o al giudizi da parte di altri come per esempio prof o genitori.

Infine, mi verrebbe da pensare che questa difficoltà si stia facendo maggiormente viva e attiva "a causa" della discussione di tesi sempre più vicina, per quanto momento bello, felice e tanto meritato dopo questi anni di studio e impegno. I suoi pensieri in questo caso specifico su cosa si focalizzano? Sulla discussione? Sul voto? Sulle persone che assistono? Sulla commissione giudicante?

Non si demoralizzi perchè anche da queste brevi righe si intravede e si percepisce molta voglia di ripartire, di conoscere meglio se stessi e di trovare una propria strategia. Questo è già un buon inizio e un punto su cui soffermarsi farsi forza.

Le consiglio la lettura di un mio articoletto: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/ e di valutare anche un percorso di psicoterapia dove non solo essere supportata in questo momento particolarmente intenso ma anche per ritrovare la sua serenità a 360°. Qui, durante questi incontri, coperti da segreto professionali e senza giudizio potrà non solo riscoprire le sue risorse, osservare la problematica da una nuova prospettiva ma essere anche aiutata e accompagnata verso una maggiore comprensione e acquisizione di strategie personali.

Resto a disposizione per domande, richieste, informazioni, eventuale consulenza e/o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online