Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ormai non ce la faccio più a vivere... l’ansia e la paura hanno invaso la mia vita.

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Questo è il mio primo anno di università e sto passando un momento terribile. Mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria, non essendo sicura al 100% della mia scelta, essendo spinta molto dalla possibilità di trovare lavoro in un futuro ma anche dalla speranza che mi potesse appassionare. Il primo semestre è andato bene, ero molto motivata all’inizio e studiavo tutti i giorni in modo costante, anche di sera con poche pause. Riuscivo a seguire abbastanza bene due materia (analisi e fisica) mentre economia proprio non riuscivo a seguirla soprattutto per l’insegnante incompetente. All’esame di analisi ho preso il massimo, ma nel momento della preparazione di fisica tutto é peggiorato. Alla prima difficoltà incontrata in un capitolo, ho incominciato ad avere paura di non farcela a dare tutti gli esami. Da lì si è aggiunta la paura di economia (di cui sapevo zero). Il tutto mi ha portato a un totale crollo e ossessione: non riuscivo più a mangiare, avevo la nausea, non dormivo ( ripensavo a tutte le cose che non sapevo e cercavo di ripetere nella mente le cose studiate), avevo attacchi di ansia, non riuscivo più a vivere. Mi sono fermata per qualche giorno per poi continuare a studiare a forza per finire la sessione. Alla fine sono riuscita a dare entrambi gli esami, in cui ho preso il massimo dei voti. Il problema è che non ero per niente soddisfatta, ero stata troppo male, non ne era valsa la pena... Nella pausa tra sessioni sono riuscita a riprendermi ma appena sono riiniziate le lezioni sono crollata ancora in quel circolo di ansia e paura di non riuscire a dare gli esami. Ora non riesco più a vivere, sto sempre male, la mia vita è un incubo. Non capisco se questa università non fa per me o sono io che ho un approccio sbagliato, vedendo tutto con troppa ansia ( e quindi non riuscirò in ogni università in cui andrò). Non so davvero cosa fare, sono allo stremo.

Gentile Laura,

non si spaventi e non si blocchi. Esistono momenti più difficili e intensi quando si studia. Lei ha mai avuto dei "crolli momentanei" alle superiori? Non so per esempio alcuni mesi in cui si percepiva più stanca o che magari proprio i voti "calavano"? Se fosse ecco si focalizzi su questi ricordi e si faccia forza perché ci si può vedere anche attualmente poi lei riparte e ritrova la sua determinazione.

Potrebbe essere altrimenti anche un calo dovuto ad una routine diversa causata dalle vie zone arancioni e rosse italiane?

La preoccupazione che traspare in modo molto vivo e intenso dalla sua descrizione si percepisce come importante ma anche destabilizzante per lei, non solo per lo studio e la performance ma proprio a livello di benessere personale.

Le consiglio di valutare pertanto un breve percorso di psicoterapia individuale dove non solo osservarsi da una nuova prospettiva, in un luogo neutro e senza giudizio ma anche dove cercare in un contesto protetto una soluzione al suo problema e una riscoperta delle sue risorse interne.

Resto a disposizione per domande, richieste, informazioni e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online