Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non trovo più serenità con il cibo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, da un anno ho iniziato a cercare di mangiare meglio cercando di avere un'alimentazione più sana e una vita più attiva. Non mi piacevo fisicamente ed ero consapevole di non mangiare molto sano, oltre che a praticare pochissimo sport. Purtroppo questo buon proposito si è trasformato con il tempo in ossessione, perdendo l'equilibrio. Non riesco ad essere serena ogni volta che sono a tavola, devo guardare e contare le calorie di qualsiasi cibo, non riesco più a mangiare determinati cibi come la pasta, pane o l'olio.. ho paura di tornare alla mia "vecchia" forma fisica, ogni volta che si presentavano le occasioni per trovarsi con amici o parenti, andavo in ansia perché non sarei riuscita a pianificare i pasti come volevo, deve sempre tutto rientrare entro un certo numero di calorie, lo sport sta diventando una "punizione" per bruciare, non riesco più a trarne benefici.. sono dimagrita di quasi 10 kg e tutto ciò mi ha portata a non avere più un ciclo mestruale da ormai 6 mesi, oltre che continua stanchezza, irritabilità e freddo continuo, so che dovrei fare qualcosa, ma mi sento intrappolata in un vortice senza uscita e non so più cosa fare

Gentile Alice,

Com'è la comunicazione con mamma e papà? Con le amiche? Cosa la ha spinta a seguire un'alimentazione selettiva? Si è fatta seguire da un nutrizionista o dietologo?

Questa perdita ponderale secondo lei è dovuta a un ricerca di "bellezza" fisica, causata da un pensiero ricorsivo in riferimento al controllo da parte sua? Per il ciclo mestruale ha già sentito un ginecologo?

Le consiglio la lettura di un mio articolo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/disturbo-alimentare/

Se le difficoltà, i dubbi e la confusione dovessero persistere le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un percoso di psicoterapia volto al conoscersi meglio, osservarsi da una nuova prospettiva, valutare cosa capita quando arrivano i momenti dei pasti e ritrovare grazie ad una maggiore sicurezza verso di sé la strada per il suo futuro.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online