Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come risolvere questa situazione?

Ciao, sono Lili, vorrei chiedere un consiglio...
Allora io ho una relazione con il mio attuale ragazzo da un anno e qualche mese, e lui non sente il bisogno di fare sesso e io riesco a stare senza farlo però a volte sento il bisogno di fare sesso, come giustamente si fa in una relazione... Né ho parlato con lui e mi riferisce che non è che non vuole fare sesso con me ma non sente il bisogno di farlo. Vorrei dei consigli su cosa fare, o come fare per risolvere il problema.
Ho pensato di andare da uno sessuologo, però prima di andarci, vorrei chiedere delle informazioni a voi, per saperne di più. Grazie

Gentile Lilli,

da come descrive la risposta del suo ragazzo forse sì consiglieri di fare degli incontri con un sessuologo e psicoterapeuta perchè non potrebbe nascondersi dietro questa mancanza di affettività una sua paura, un dubbio, il non sentirsi all'altezza, magari anche solo un'educazione ricevuta che lo porta a non vivere o sentire il bisogno di questo gesto d'amore invece importante.

Tra di voi non starei tanto su cosa pensi o provi ma più sul farvi le coccole, cercare di normalizzare i vostri momenti di intimità, cercare di creare eventi "diversi" e giocosi tra di voi, coccolarvi e vedere come reagite, conoscere maggiormente il vostro corpo (cosa piace a lei, a lui, insieme?).

Le consiglio anche la lettura di questo libro: https://www.hoepli.it/libro/manuale-di-sessuologia-un-approccio-multidisciplinare-alla-sessualita/9788867892143.html (ci sono 2 capitoli, inoltre, scritti da me e dal Dott. Russo che spiegano come avvicinarsi alla sessualità, a come si può vivere nelle sue varie sfaccettature, ecc.)

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o per eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online