Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Penso / vedo delle belle ragazze e mi viene l'ansia

Salve, è da un annetto ormai che ho questo problema: ogni volta che vedo una bella ragazza, sia dal vivo ma soprattutto sui social media, mi faccio delle valutazioni mentali su quanto mi piaccia, mettendo a volte in dubbio il fatto che mi piaccia davvero facendo paragoni con altre ragazze e categorizzandola. A volte penso anche a come sarebbe starci insieme, se mi piacerebbe più lei oppure un' altra e così via. Questa cosa mi crea una forte ansia e spesso è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno per poi tornare nei giorni seguenti. Avete qualche consiglio?

Gentile Pietro,

Queste domande sono riferite solo alle ragazze o ci sono pensieri di valutazione Anche riguardanti  altri aspetti della sua vita?

Come sono state le sue storie d'amore? Cosa lo attrae da una ragazza? L'estetica, il carattere, il sorriso,...? Lei si ritiene bello e piacente?

Le consiglio di valutare magari tramite un percorso psicologico cosa ci sia dietro questa ansia dello star bene nel futuro, di capire la porta a se non capisco male nemmeno a conoscerla un po' per difendersi. Gli incontri non solo potrebbero essere utili per trovare delle risposte alle sue domande ma anche per conoscere meglio se stesso, le sue risorse e magari valutare anche dopo una riformulazione più dettagliata possibili strategie personali.

Resto a disposizione per informazioni, domande, richieste, eventuale consulenza e se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online