Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ogni volta che cerco di risollevarmi dal ansia e depressione arriva una nuova botta sto ricadendo

Tre anni fa un dolore cronico con varie diagnosi sbagliate mi ha gettato in ansia e depressione...ho cercato aiuto psicologico, ho curato il problema fisico...avevo lasciato in sospeso altre cure fisiche e mi accingevo ad affrontarle ma è arrivato il covid, sono ricaduta psicologicamente e rimasta in sospeso con le cure...di nuovo ansia ipocondria paura ricomincio a curarmi a livello psicologico sto un po' meglio...e ora una settimana fa ho fatto eutanasia al mio cane...sono distrutta dal dolore e dal senso di colpa di non aver gestito al meglio gli ultimi tempi ho paura di ricadere nella depressione, mi sento fragile ho di nuovo attacchi d ansia un dolore terribile per la perdita, ho paura di ricadere in quello stato di disperazione che ho conosciuto...chi può aiutarmi? grazie

Gentile Maria,

Superare la perdita di un cane é un lutto a tutti gli effetti. Richiede tempo e pazienza. Non si colpevolezzi però per questa scelta che ha dovuto fare. Sono certa che se il veterinario è arrivato a questo consiglio è perché convinto della situazione critica.

Lei ha delle persone vicine per parlare, confrontarsi e anche potersi sfogare?

Aveva solo questo cagnolino o c'è un "fratellino" o una "sorellina"?

Cerchi di osservare e trovare un obiettivo o una forza interna per se stessa o per un caro che le è vicino un figlio, un genitore, un marito.

Se però la difficoltà dentro di sé invalida la sua quotidianità o sente di non star bene potrebbe richiedere un supporto psicologico dove non solo essere accolta, ascoltata e aiutata in questo momento difficile di vita ma magari anche supportata a gestire la sua paura nella ricaduta depressiva.

Resto a disposizione per informazioni, richieste, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online