Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Problemi sociali, scuola attacchi d’ansia

Ho pianto tutto il pomeriggio,
In questi periodi sto soffrendo di attacchi di panico per la scuola è un forte stress: non mi accontento dei voti anche se sono alti e studio troppo infatti per colpa dello studio eccessivo ho perso le poche amicizie che contavano molto per me, sto soffrendo è come se tutto andasse malissimo non riesco neanche a spiegarvi le sensazioni che provo: il non riuscire a vivere nel presente per i pensieri eccessivi sul futuro...l’aumento delle verifiche, la dad tutto mi stressano.
Non riesco a fare altro che studiare: così evito l’attacco di panico che mi viene dopo aver visto il brutto voto, sto facendo bene? È possibile rimediare questo problema senza andare dallo psicologo ( costa troppo)? ritornerò come prima? Riuscirò a recuperare le amicizie perse e passioni perse? (le poche passioni che avevo: guardare film, TikTok, ascoltare canzoni) Come faccio a pensare meno alla scuola?
dicono che per gestire l’ansia devi affrontarla: devo affrontare i brutti voti prendendoli?
Come faccio a recuperare i rapporti persi? E soprattutto stare con le persone mentalmente e non solo fisicamente ( quindi smettere di pensare ad altro: futuro...)

Gentile Sanita,

dal suo racconto onestamente si osserva e percepisce molto vividamente questo suo senso di oppressione, stanchezza e molta molta ansia.

Si potrebbe valutare di capire cosa la spinge a non riuscire ad "accontentarsi" dei suoi voti. Come mai? Come reagiscono mamma e papà di fronte a un voto positivo o negativo? Quante ore al giorno studia?

Il fatto secondo me di risolvere senza l'aiuto di un professionista è un po' difficile perchè modificare un pensiero o un'emozione da soli non è semplice soprattutto quando si è molto giovani come lei.

Potrebbe valutare un percorso in ASL dove o si paga solo il ticket o magari è anche esente, valutare se nella sua zona ci sono enti che offrono dei percorsi magari calmierati in base all'ISEE. Non so lei dove abiti quindi non riesco a consigliarla. I prezzi inoltre variano anche in base alla zona e alcuni professionisti tengono tariffe differenti se online o in presenza.

Resto a disposizione

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online