Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

La mia ragazza è depressa e non so come comportarmi e come aiutarla

Buongiorno,
da qualche mese ormai vedo la mia ragazza sempre più stanca e triste, ormai senza voglia di fare nulla. Negli ultimi tempi la cosa è peggiorata al punto che non si alza dal letto o dal divano per tutto il giorno, non ha voglia di parlare e ha perso interesse in qualsiasi cosa. E piange molto frequentemente. Parte di questo malessere deriva dalla sua situazione familiare da sempre molto complicata, ma la cosa si è aggravata tantissimo con la pandemia. Lei infatti vive da sola e lavora da casa, e resta quindi per gran parte del tempo da sola, senza mai avere nessuno con cui passare del tempo e sfogarsi un po'.

Sebbene la sua depressione non sia in realtà stata certificata da un medico che l'ha visitata o sentita, la mia psicologa, a cui ho raccontato il tutto, e anche un mio amico a sua volta depresso e che sta cercando di uscirne, mi hanno certificato la diagnosi.
Io vorrei poterle dare del conforto, per quanto possibile, ma faccio tantissima fatica, sia perché non saprei bene cosa fare (causa anche pandemia e limitazioni nelle attività), sia perché sono una persona molto sensibile a mia volta, e vederla così mi manda in lacrime senza riuscire a fare nulla di concreto. Oltre a questo, cerco comunque di passare più tempo possibile con lei, ma questo si limita principalmente alla sera dopo lavoro e ai weekend.

Vorrei quindi chiedere cosa posso fare e soprattutto quali comportamenti sono più corretti ed efficaci in casi come questo.
Aggiungo infine che sono riuscita a convincerla ad iniziare un percorso da una psicoterapeuta della zona, che spero sia in grado di aiutarla. Tuttavia ha appena iniziato, ha fatto un solo incontro e nel frattempo la vedo che sta sempre più male.

Gentile Francesco,

Non è facile stare vicino a una persona che soffre di depressione o che comunque ha un umore tendente al deflesso.

Sono contenta che la sua ragazza si stia già facendo aiutare in un percorso di conoscenza personale e di rinascita.

Lei osservando e percependo il suo amore sia sua maturità anche emotiva le consiglio:

  • Le stia vicino cercando di non stare nella gravità percepita da lei ma di cercare di farle vedere  e trovare l'oggettività o la parte meno negativa.
  • Di fare qualcosa insieme e quando è molto giù farla uscire, andare insieme a fare una passeggiata e capire insieme cosa vorrebbe lei da se stessa e da lei come ragazzo.
  • Di farsi forza e di non pensare che sia lei la causa o la colpa o che non sia abbastanza.

Se anche lei si sentisse senza soluzioni può valutare anche un supporto psicologico dove essere anche lei aiutato a gestire questa situazione.

Resto a disposizione per informazioni, domande, richieste ed eventuale consulenza online.

Dott.ssa Federica Ciocca