Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho avuto un episodio di disfunzione erettile

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e in queste notti ho avuto un episodio che mi ha sconvolto... Ero con la mia ragazza e dopo lunghi preliminari arrivo all'orgasmo... E dopo è come se fosse morto.... Non siamo riusciti più a farmi avere un erezione...non ho mai avuto problemi in questo ambito infatti la notte dell'accaduto non ho dormito... Ora sono passati 2-3 giorni e non riesco a smettere di pensarci... Volevo un parere dato che è la prima volta... Dovrei rivolgermi a un esperto e sottopormi a una cura? O si tratta solo di un caso isolato....fatto sta che non sono più tranquillo....

Gentile Vittorio,

è un periodo per lei ansioso? Era particolarmente stanco quel giorno? Aveva fatto degli sforzi? La cena come era stata? Pesante, normale, leggera?

A volte può capitare che il nostro corpo ci "faccia degli scherzi" la cosa importante è capire:

- Non era mai successo?

- Durante la masturbazione ha mai avuto problemi?

- Come si trova con la sua fidanzata? Si sente accettato? C'è timidezza?

Se la difficoltà non si osserva più potrebbe semplicemente essere stato un "momento no" se però la cosa le crea difficoltà o dubbi può valutare un consulto iniziale col suo medico di famiglia e osservando insieme un'eventuale visita specialistica oppure se a livello emotivo permane la paura e fatica a ritrovare la serenità nella sua vita di coppia potrebbe rivolgersi ad un esperto per un breve percorso di supporto psicologico per superare questo momento "traumatico" e per capire e riformulare anche l'accaduto.

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale percorso.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online