Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Quando inizio a parlare per esprimere un mio pensiero o affrontare un discorso vado in agitazione

Salve a tutti, sono Simone ho 22 anni e da tempo (forse da sempre) quando apro bocca per rispondere a qualsiasi persona, per esprimere un mio pensiero o semplicemente per affrontare un tema non riesco ad esprimermi correttamente, come se dimenticassi il discorso che in realtà ho già pronto nella mente perché so cosa e come rispondere.
In realtà nel momento in cui apro bocca per rispondere vado in agitazione, la mente si offusca ed è come se perdessi le parole ma in realtà quando sono da solo e creo un mio pensiero verso un determinato tema i miei pensieri sono limpidi, le frasi complete e concrete.
Questo ad esempio non accade scrivendo.

Come posso affrontare questo problema? Che tipo di percorso dovrei fare?
Io voglio esprimere i miei pensieri nello stesso modo in cui li penso e li creo nella mia testa senza agitarmi e senza far credere alla gente con cui mi relaziono di non sapere le cose.

Gentile Simone,

potrebbe essere paura del giudizio altrui? Difficoltà nel non poter "ricontrollare" come invece si può fare in uno scritto?

Questo capita solo dove è prevista una performance o in generale? Si osserva solo con estranei o anche in famiglia?

Le consiglio anche la lettura di due miei articoletti:

1) https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

2) https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista psicologo e psicoterapeuta di sua fiducia o presso il suo Servizio Sanitario per poter esplorare meglio questa sua difficoltà, trovare insieme delle strategie, osservare da una nuova prospettiva questi eventi, imparare eventualmente anche a non giudicarsi in negativo e pian piano rimettersi in gioco in contesti fino ad oggi meno amati.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online