Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho perso la voglia di vivere

Buona sera
Il mio problema lo sto vivendo da un anno e mezzo da quando mio marito ha preso una decisione da solo e senza pensare alle conseguenze e da quella decisione il nostro rapporto si è rotto ...
Siamo insieme da 30 anni un ragazzo buono gentile mi rispettava e soprattutto mi ha sempre amato e dimostrato ma da quando ha preso quella decisione anche se sapeva che non ero d'accordo lui è iniziato il mio inferno non mi aspettavo un comportamento scorretto da parte sua mi sono sentita come tradita ho iniziato ad essere triste piangevo perdevo peso ,
chiedevo aiuto a marito ma non ha mai fatto niente per aiutarmi a stare bene
Passavano i giorni e io stavo sempre più male sono stata lasciata da sola.....
Quando parlo mi aggredisce non posso più tanto aprire bocca
Piango ormai tutti i giorni mi fa sentire inutile non risponde hai messaggi
Provo tanto dolore sto soffrendo tanto faccio fatica a mangiare adesso sono sotto peso ...lui dice di amarmi ma come fa una persona che ama avere un comportamento così brutto come fa accettare il mio problema vedere tutti i giorni soffrire e calare di peso senza fare niente
Sono tanto delusa gli ho dato anche un ultimatum ma non ha scelto me evidentemente preferisce vedermi stare male ....io non riconosco più mio marito e lui insiste che mi ama
Non riesco trovare una soluzione vorrei avere la mia famiglia unita come prima

Gentile Stefania,

che tipo di decisione ha preso da solo? Cosa la ha fatta star male? La decisione in sè o il fatto che non si sia confrontato?

Lei come descrive la vostra relazione? C'è dialogo? C'è rispetto? C'è affetto?

Mi sembra di capire che se lei cerca di fare delle domande o far presenti delle rimostranze suo marito, tendenzialmente, si focalizza sul fatto che la ami. Ok e questo può essere che sua un punto su cui basarsi ma anche se la vostra coppia sta insieme solo per routine e non per amore o per altri aspetti magari vostri es. figli, comodità, giudizio altrui, ecc.

Vi consiglio di valutare o una psicoterapia individuale dove capire cosa prova lei, cosa vorrebbe dal suo futuro, quali emozioni sta vivendo e da strutturare un lavoro personale di ristrutturazione e di cambiamento verso un maggiore benessere oppure anche una terapia di coppia dove mettervi in gioco insieme, conoscervi meglio, imparare a comunicare in modo assertivo, ecc.

Le consiglio la lettura di alcuni miei articoletti:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online