Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Buongiorno, vorrei sapere il costo di una seduta psicoterapeutica

Salve, presento diversi sintomi come la depressione e l'ansia sociale ed essendo che sono stufo di dire no alla vita vorrei tornare a voler vivere con la gioia di vivere...

Vorrei sapere di piu riguardo alla psicoterapia ovvero:

1) Come funzionano le sedute di psicoterapia?
2) Quante sedute ci vogliono per completare un percorso?
3) ogni quanto andrebbe consigliato di fare una seduta?
4) costo medio di una seduta psicoterapeutica e quanto tempo dura una seduta?

Grazie mille e buona giornata

Gentile Mattia,

come prima cosa complimenti per voler riprendere totalmente in mano la sua vita e volersi mettere in gioco.

1) le sedute di psicoterapia sono coperte da segreto professionale e gli incontri sono senza giudizio. Potrebbe valutare il terapeuta o la terapeuta con cui si trova meglio. Le prime domande da porsi possono essere: meglio donna o uomo? Meglio giovane o più adulta/o?

Per quanto riguarda l'orientamento dipende anche dai suoi gusti, ad oggi a livello scientifico l'orientamento maggiormente indicato per i disturbi d'ansia e depressivi è di tipo cognitivo comportamentale.

Io consiglio sempre di valutare oltre al tipo di orientamento soprattutto come lei si trova col professionista perchè lei deve sentirsi accolto, supportato e non giudicato. Col passare delle sedute deve riuscire ad aprirsi ed essere totalmente se stesso.

2) Il numero di sedute varia in base al tipo di problema, dalla sua durata storica e da quanto lei è aperto ad un possibile cambiamento e ristrutturazione interna.

Si può comunque valutare insieme e darsi un minimo ed un massimo durante il percorso.

Io per esempio dopo 3/4 incontri faccio una restituzione alla persona chiedendo come si trova, se l'obiettivo che solitamente si decide all'inizio rimane questo, dò delle indicazioni e da li proviamo insieme a strutturare un ipotetico lavoro.

Esistono comunque percorsi della durata di pochi mesi come di circa 1 anno. Dipende anche la persona cosa vuole se risolvere solamente il problema mantenere per un periodo di tempo un'ora per sè, ecc.

3) Le sedute nell'orientamento cognitivo comportamentale si consigliano ogni settimana. Ad oggi io ad alcune persone propongo anche ogni 2 settimane (dipende anche dalla persona, dal bisogno, dalla riformulazione che si fa durante i giorni precedenti e successivi e anche dalla disponibilità economica).

4) Il costo può variare da professionista a professionista come anche in base alla città in cui si vive. Ad oggi non esiste più il tariffario quindi il costo è libero. Molti professionisti però lo usano comunque come linea guida.

Tendenzialmente da privato il costo può essere da circa 50 euro a 120 euro. Gli incontri sono fatturati e detraibili da 730 come spesa sanitaria. L'ASL invece prevede un ciclo di 10 incontri, solitamente, dove si paga solo il ticket.

La durata di una seduta può variare da 45 a 60 minuti anche qui dipende dal professionista.

Spero di aver risposto in modo esaustivo a tutte le sue curiosità. Non esiti a ricontattarmi per avere maggiori indicazioni, se avesse ancora dei dubbi o per eventuale primo incontro conoscitivo.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online