Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi vuole bene ma non mi ama...

Ciao a tutte/i,
sono un ragazzo di 30 anni, sposato da 5, fidanzato da 13 con una bambina di 5 anni.
Vi spiego brevemente la mia storia.
Due anni fa la nostra storia andava benissimo poi un giorno sono entrato in depressione, ho avuto una crisi sul nostro rapporto e sul mio lavoro e sono caduto. Ho cambiato tre lavori, mi rivolgo ad una psichiatra e ad una psicologa da allora... prendo un farmaco per l'umore... ora sto molto meglio...
Da quel momento il mio rapporto è però cambiato... c'è stato anche un tradimento di mezzo da parte sua, che io però ho perdonato.... lei si è creata una bolla senza di me, dove sta bene e ha visto che può farcela da sola perchè io non ero presente... ci abbiamo anche riprovato ma lei non lo ha mai fatto sul serio... purtroppo arriviamo ai giorni nostri, mi ha detto: "Io ti voglio bene ma come un fratello, non ti amo più. Per me ora è così"
Invece io la amo ancora. Sò che l'amore non si compra e non si può avere a comando... ma ho bisogno di aiuto, di supporto.
Secondo Voi c'è un modo di recuperare il rapporto? Posso fare qualcosa o devo solamente rassegnarmi?
Ho letto che devo pensare a me stesso ed essere felice per recuperare il rapporto. Secondo Voi?
Grazie a chi mi risponderà!
Buona serata a tutti!

Gentile Evio,

i rapporti si possono recuperare ma ci deve essere dialogo, voglia da entrambe le parti, si deve capire cosa si è "rotto" e vedere insieme se è possibile recuperare il sentimento e ripartire con un nuovo capitolo.

Lei dice di amarla. Cosa fa per dimostrarglielo? Com'è il dialogo tra di voi? Sua moglie cosa fa? Cosa fate nel tempo libero? Cosa è cambiato negli anni tra di voi?

Le consiglio di valutare due opzioni:

- Una psicoterapia individuale dove cercare di conoscere meglio se stesso, i suoi sentimenti e trovare non solo una spazio suo per essere ascoltato e supportato ma anche una nuova modalità di osservazione dei propri comportamenti e da li cercare così di ricreare un suo benessere interno ed sterno alla coppia.

- Una psicoterapia di coppia con sua moglie. Dove insieme, non solo vi conoscete da una nuova prospettiva ma provate a rimettervi in gioco, instaurare un nuovo tipo di dialogo, rivivere le sofferenze ma anche i momenti belli della vostra storia. Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online