Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi sento distante da tutti, non mi interessa nulla e nessuno.

Salve, sono un ragazzo di 22 anni al terzo anno di medicina.
Nell'ultimo anno sento di essere entrato in uno dei periodi più bui della mia vita. Non è successo niente di che, nessun trauma, nessuna fine. L'unica cosa che forse ha slatentizzato questo mio deterioramento psicologico e con la quale posso far coincidere una sorta di "inizio" è la pandemia del 2020.
Mi sento sempre più incerto sulla vita, privo di un obbiettivo da raggiungere o uno scopo per cui combattere. Sono mesi che cerco una via d'uscita cercando quel di cui ho bisogno nella religione, nell'arte, nella musica, nell'amore per cercare di colmare questo vuoto che sento ma non riuscendoci mai.
Nelle relazioni e nella sessualità è tutto un disastro: ho provato ad avere relazioni sia con ragazzi che con ragazze ma uscendone inappagato da entrambi i fronti e facendo talvolta del male alle persone con le quali mi impegnavo. Mi sento confuso e non capisco neanche il mio orientamento.
Faccio fatica a fare amicizia con le persone anche se lo desidero idealmente molto. Dico idealmente perché poi di fatto non mi interessano mai le persone che mi stanno attorno, mi sento sempre distante da chiunque e incapace di costruire un rapporto di qualsiasi genere.
Anche il mio studio non mi appaga e non mi interessa quasi più tanto che sto pensando di abbandonare il percorso

Gentile Saverio,

dal suo racconto emerge importante confusione e frustrazione personale. La pandemia un po' in genarle può aver slatentizzato molte insicurezze su se stessi e sul futuro.

Quali studi ha scelto di intraprendere? Quanti esami le mancano? Per quanto riguarda l'orientamento sessuale da quando è presente questa sensazione?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter ragionare, osservare e riflettere in riferimento a questa sensazione, poter esplorare meglio ed in modo preciso i suoi pensieri, le emozioni e i dubbi in riferimento alla sua vita, ai suoi sogni, ecc.

Le consiglio, inoltre, la lettura di un mio articolo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di ritrovare presto alcune risposte e una strada meno tortuosa e maggiormente lineare.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online