Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

inadeguatezza

Buongiorno,
ho compiuto 52 anni, mi sento sempre più vecchia e insignificante. Ho un marito distante che non mi fa mai un complimento e non mi cerca da tempo. Ho figli piuttosto grandi di cui sono fiera, Sono sempre stata elogiata per le mie capacità lavorative, la mia tenacia e per l'aspetto fisico, era importante per me essere approvata, purtroppo lo è ancora. Sento che la vita mi sfugge.. sono impegnata, sono contenta di quello che faccio, mi dedico anche al volontariato. Ma sempre c'è in me questa amarezza, mi sento inadeguata. Per assurdo sono gli sguardi di approvazione maschile che mi frustrano di più, fino ad un paio d'anni fa non passavo inosservata ed ero apprezzata molto per la mia simpatia, la mia verve, adesso sono come spenta e sono certa di trasmetterlo nonostante tutto. Non riesco a guardarmi allo specchio senza rimanere inorridita e perfino il mio corpo per alcune amiche definito invidiabile per me è come quello di una donna di 20 anni di più. Inutile fare meditazione, pensare che ho anche tante cose di cui andare fiera...mi sto spegnendo senza rimedio. Quando smetterò di piacere agli altri? Certo se non piaccio a me stessa .. la risposta è questa ma... Mi rendo conto, dato il periodo della banalità della mia richiesta di aiuto. Sto davvero male. Grazie anche solo per un commento.

Gentile Lucia,

da come scrive mi sembrate molto consapevoli di cosa vi piace, dei vostri corpi e dei vostri bisogni.

Mi sembra di capire che vi parlate e dialogate anche molto in riferimento a questo argomento.

Vi consiglio però o di modulare maggiormente le vostre coccole, magari prendendo lei ogni tanto l'iniziativa e mostrando cosa le piace, come farsi coccolare, quanto andare in profondità e come. Successivamente far lo stesso il suo fidanzato e pian piano vedere insieme come coccolarvi nel modo che porta piacere a entrambi.

Datevi tempo perchè avendo vissuto da più volte questo evento ora quando si entra nell'argomento o mentre vi coccolate rischiate di avere "ansia", "paura" e già partire un po' "bloccati" a livello emotivo e corporeo.

Se le difficoltà persistono vi consiglio o una terapia individuale per lei dove poter valutare cosa la appaga meno in questa storia attuale o un percorso di coppia con un sessuologo per esplorare meglio questi vostri bisogni e conoscervi pian piano e magari anche con delle strategie.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o per eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online