Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Lui ci prova ma non riesco a venire

Sto con il mio ragazzo da molti anni, le cose vanno bene nel rapporto, c'è amore, fiducia, rispetto, allegria, non abbiamo preoccupazioni e stiamo costruendo una vita insieme. Il problema è che durante il rapporto faccio fatica a venire perché tende ad andare subito sulle zone erogene ma così anziché piacere provo fastidio e velocizzo per levarmi dalla situazione. Ne abbiamo parlato e ha provato più volte a iniziare con altri preliminari soft come baci sul collo ecc ma in quei momenti si capisce che sta provando per me e che ha fretta di passare ad altro il che mi porta a non rilassarmi. Questo implica che quando mi scaldo lui è già molto eccitato e quindi ha anche un ritmo più veloce di quello che servirebbe a me e si vede che si sente forzato ad andare lento ma vorrebbe andare più veloce. Più questo succede più tempo mi serve, entrando in un loop. Infine capita anche che certe stimolazioni che fa durante i preliminari anche con modi diversi non mi eccitano per niente, come se non sentissi nulla. Aggiungo che non ho avuto problemi con altri partner, che sono serena rispetto alla mia sessualità e che la mancanza/difficoltà di orgasmo con lui capita anche quando sono eccitata e dall'inizio della relazione. Sembra proprio una difficoltà a incastrare stili diversi che però non riusciamo a superare

Gentile Licia,

da come scrive mi sembrate molto consapevoli di cosa vi piace, dei vostri corpi e dei vostri bisogni.

Mi sembra di capire che vi parlate e dialogate anche molto in riferimento a questo argomento.

Vi consiglio però o di modulare maggiormente le vostre coccole, magari prendendo lei ogni tanto l'iniziativa e mostrando cosa le piace, come farsi coccolare, quanto andare in profondità e come. Successivamente far lo stesso il suo fidanzato e pian piano vedere insieme come coccolarvi nel modo che porta piacere a entrambi.

Datevi tempo perchè avendo vissuto da più volte questo evento ora quando si entra nell'argomento o mentre vi coccolate rischiate di avere "ansia", "paura" e già partire un po' "bloccati" a livello emotivo e corporeo.

Se le difficoltà persistono vi consiglio o una terapia individuale per lei dove poter valutare cosa la appaga meno in questa storia attuale o un percorso di coppia con un sessuologo per esplorare meglio questi vostri bisogni e conoscervi pian piano e magari anche con delle strategie.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o per eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online